Huawei P9 aggiornamento Android Oreo: forse no? I dubbi

Tommaso Lenci
19 Giu 2018

Secondo alcune recenti dichiarazioni ufficiali dell’azienda cinese, l’Huawei P9 e P9 Plus non dovrebbero ricevere l’aggiornamento ad Android Oreo: tanti dubbi!

Gamma Huawei P9 Android Oreo annullato?

I possessori di un Huawei P9 o P9 Plus sono rimasti molto ottimisti nelle ultime settimane sapendo che l’azienda cinese si stava adoperando a rilasciare l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 per questi due dispositivi.

Infatti Huawei ha creato pure un programma di beta testing basato su Oreo per entrambi gli smartphone, un ottima notizia considerato che i dispositivi, lanciati nel 2016 con Android 6.0 Marshmallow, hanno già ricevuto un importante aggiornamento Android alla versione 7.0 Nougat.

Android Oreo 8.0 per la gamma Huawei P9: l’aggiornamento non si farà più?

Ma oggi la situazione sembra essere cambiata e decisamente in peggio.

Secondo un email inviata dal supporto Gran Bretagna dell’azienda cinese ad un cliente, sembra che l’aggiornamento ad Android Oreo per la gamma Huawei P9 sia stata annullato.

Da quanto abbiamo letto, l’azienda cinese ha rilasciato un piccolo comunicato all’interno dell’email affermando che il dispositivo non è in grado di eseguire l’ultima versione del sistema operativo (Android Oreo), sottolineando che le limitazioni dell’hardware possono portare a problemi come il malfunzionamento della funzione incorporata nel sistema, il blocco del dispositivo, e incrementare il consumo energetico.

Va sottolineato che quest’email si riferisce al momento unicamente all’Huawei P9 (quello del consumatore britannico), e non si sa se questo comunicato possa essere considerato valido anche per gli Huawei P9 Plus e per i P9 Lite.

Non sappiamo quando quest’informazione possa considerarsi veritiera al 100%, dato che l’azienda cinese potrebbe eventualmente risolvere i problemi e annullare questa dichiarazione.

Per questo vi consigliamo di prendere la notizia con il giusto distacco intellettuale, e aspettare una vera comunicazione ufficiale da parte dell’ufficio relazioni preposto da Huawei.

Ad oggi però le certezze di Oreo sulla gamma P9 si sono decisamente affievolite rispetto al passato.

Fonte: Via

Lascia la tua opinione