Huawei P9 e P9 Plus ufficiale: niente aggiornamento Android Oreo in Europa

Tommaso Lenci
5 Lug 2018

L’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 per gli smartphone Huawei P9 e P9 Plus non arriverà in Europa: la conferma da parte dell’azienda cinese.

Huawei P9 aggiornamento Oreo annullato

Qualche giorno fa vi avevamo segnalato che Huawei in Cina aveva annunciato per la felicità di molti l’arrivo di Android Oreo 8.0 su sette distinti dispositivi tra cui alcuni smartphone della famiglia Honor e gli Huawei P9 e P9 Plus.

Speranzosi che quest’aggiornamento potesse poi diffondersi a livello internazionale ne avevamo dato la notizia in quel precedente post, ma oggi sembra che la situazione sia cambiata e in negativo.

Huawei P9 e P9 Plus: l’aggiornamento ad Android Oreo in Europa è stato annullato ufficialmente

Da quanto fatto trapelare dall’ufficio stampa Huawei Europa, sembra che i modelli Huawei P9 e Huawei P9 Plus venduti in Europa non riceveranno l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0.

Le motivazioni dell’azienda cinese rimangono ancora molto generali: il comunicato afferma che l’azienda è sempre attenta a fornire un esperienza d’uso per l’utente eccezionale, e quindi per fornire un esperienza ottimale sui modelli P9 i dispositivi non riceveranno Android Oreo in Europa, in modo che le prestazioni rimangano elevate.

Molti esperti del settore hanno puntato il dito sui chipset made in casa di Huawei, i vari Kirin che sulla carta sono chipset che vengono aggiornati più lentamente alle nuove versioni software rispetto ad altri chipset della concorrenza, come ad esempio quelli di Qualcomm che spesso sono i primi che dispongono dei nuovi driver necessari.

Sembra quindi che il chipset Kirin 955 montato sugli Huawei P9 e P9 Plus stia dando problemi all’azienda cinese nelle ottimizzazioni per Oreo.

Attenzione però anche all’Honor 8 che monta il chipset Kirin 950: potrebbero esserci problemi anche per questo smartphone e già alcuni esperti del settore sentono odore di fregatura per il possibile annullamento dell’aggiornamento ad Oreo.

Fonte: Via (in tedesco)

Lascia la tua opinione