Huawei P9 e P9 Plus contrordine: l’aggiornamento Android Oreo ci sarà!?

Tommaso Lenci
13 Mar 2018

Il Product Manager di Huawei dalla Cina conferma interfaccia EMUI 8.0 basata su Android Oreo 8.0 in arrivo per gli smartphone Huawei P9 e P9 Plus.

Huawei P9 e P9 Plus Android Oreo

Il mercato degli smartphone sta già attenendo l’arrivo del nuovo Android P ma molti dispositivi, anche top di gamma, non hanno ancora ricevuto l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0.

Se sommariamente e con una certa chiarezza ormai sappiamo quali dispositivi otterranno la versione Oreo, ci sono alcuni dispositivi ex top di gamma di qualche anno fa che rimangono nel dubbio.

Tra di questi troviamo gli ex top di gamma 2016 Huawei P9 e P9 Plus che debuttarono sul mercato con Android Marshmallow 6.0.1 e sono stati poi aggiornati nel 2017 ad Android Nougat 7.0 con interfaccia EMUI 5.1.

Fino ad oggi l’aggiornamento Oreo per questi due smartphone risultava in dubbio, infatti la stessa Huawei in una prima lista ufficiale non li aveva inseriti come dispositivi aggiornabile alla versione numero 8 del sistema operativo mobile di Google.

Huawei P9 e P9 Plus: il product manager di Huawei conferma l’aggiornamento ad Android Oreo

Oggi infatti il Product Manager di Huawei direttamente con il proprio canale ufficiale in Cina, ha specificamente elencato gli Huawei P9 e P9 Plus come dispositivi che saranno aggiornati ad Android Oreo 8.0 con interfaccia EMUI 8.0.

Ovviamente questo, sempre se accadrà, sarà l’ultimo aggiornamento principale destinato agli ex top di gamma del 2016 dell’azienda cinese.

Anche se il product Manager di Huawei ha confermato l’aggiornamento, non sappiamo se questo sarà rilasciato a livello internazionale o solamente per i dispositivi venduti in Cina.

Inoltre rimangono ancora dubbi su quando effettivamente l’azienda cinese procederà al loro aggiornamento: trattandosi di dispositivi vecchi di oltre 2 anni potrebbero essere inseriti come dispositivi non prioritari e quindi aggirabili solo in un secondo momento, magari a partire dalla seconda metà o fine estate di quest’anno.

Non sappiamo poi se l’aggiornamento Android Oreo per Huawei P9 e P9 Plus includerà tutte le funzionalità dell’interfaccia EMUI 8.0, o se mancheranno alcune funzionalità; inoltre non è noto se l’aggiornamento includerà il supporto Project Treble, ma pensiamo che sarà un ipotesi difficile.

Comunque indipendentemente da ciò, se effettivamente Huawei rilascerà quest’aggiornamento per P9 e P9 Plus, non potremo altro che applaudire le scelte di marketing dell’azienda cinese a favore dei propri clienti.

Lascia la tua opinione