Huawei P9 vs P8: prezzo e hardware a confronto

Tommaso Lenci
6 Apr 2016

Annunciato il nuovo Huawei P9, il successore dell’attuale Huawei P8: ecco le differenze hardware e il prezzo di vendita in Europa.

Huawei P9 vs P8: prezzo e hardware

Annunciato oggi a Londra, in un evento speciale, il nuovo Huawei P9 lo smartphone top di gamma dell’azienda cinese che dovrebbe essere il degno successore dell’apprezzato, sopratutto in Italia, Huawei P8.

Quali sono le differenze hardware che noterete maggiormente tra Huawei P9 e Huawei P8?

Per prima cosa Huawei P9 avrà un aspetto ancora più “premium” rispetto al suo predecessore: la scocca in alluminio sarà infatti rifinita da alcuni micro-strati di ceramica (5 strati da 0.1 mm ciascuno) per uno spessore massimo di 6,95 mm e nessuna sporgenza del sensore della fotocamera posteriore.

Altro grande cambiamento si avrà all’interno del dispositivo: viene infatti introdotto il nuovo Chipset Kirin 955 con architettura Octa-Core (quattro Cortex A72 funzionanti a 2,5 Ghz e 4 Cortex A53 a 1,8 Ghz) e GPU Mali-T880 MP4, decisamente più potente del precedente Kirin 935 montato sull’Huawei P8.

La memoria ram sarà ancora da 3GB ma la memoria interna viene incrementata a 32GB (contro i 16GB della versione P8); esiste pure una versione potenziata da 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna, ovviamente entrambe le varianti avranno lo slot per la microSD fino a 128GB.

Cambiamento piuttosto evidente anche nel comparto multimediale: Huawei P9 infatti utilizza la nuova soluzione dual camera da 12 megapixel con apertura lenti F/2.2, ottiche Leica, doppio Flash LED (dual tone) e autofocus laser.

Huawei P8 vi ricordo utilizza una più semplice, ma ancora valida, fotocamera posteriore da 13 megapixel con autofocus, doppio flash led (dual tone), apertura lenti F/2.0 e stabilizzatore ottico dell’immagine.

Il comparto dual camera di Huawei P9 non ha lo stabilizzatore ottico dell’immagine, perché ad oggi non esiste ancora una tecnologia valida che permetta la stabilizzazione di due fotocamere contemporaneamente.

Sulla scocca posteriore di Huawei P9 è stata aggiunto lo scanner per le impronte digitali, la connettività WIFI diventa una dual band AC e la batteria interna risulta potenziata dato che adesso arriva a 3000 mAh, ovvero 320 mAh in più rispetto a quella di Huawei P8.

Migliorato il livello di protezione del display di Huawei P9 con il Gorilla Glass 4 (vs Gorilla Glass 3), mentre il display rimane delle stesse dimensioni di Huawei P8, ovvero un unità da 5,2 pollici LCD IPS Neo con risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel.

Huawei P9 infine perde la porta usb 2.0 di Huawei P8 e guadagna la performante porta Usb Type C che migliorerà i tempi di ricarica della batteria e il trasferimento dati da PC (Mac) a smartphone.

Per il resto il comparto hardware sempre essere lo stesso di prima, ovvero abbiamo per entrambi una fotocamera posteriore da 8 megapixel dedicata ai selfie, Bluetooth v4.1, A2DP, LE, A-GPS, GLONASS/ BDS, il chipset NFC e il supporto alla connettività LTE 4G Cat 6 Dual Sim.

A livello di software Huawei P9 utilizza nativamente Android 6 Marshmallow con interfaccia personalizzata Emotion 4.1, mentre come sappiamo P8 è aggiornabile a quest’ultima versione anche se attualmente funziona con Android Lollipop.

Huawei P9 vs Huawei P8: il prezzo di listino in Europa (Italia compresa?)



Il nuovo top di gamma dell’azienda cinese avrà un prezzo di listino in Europa (e quindi supponiamo anche in Italia) di 599 euro per la versione da 3GB di ram e 32GB di ROM, mentre la versione potenziata con 4GB di ram e 64GB di ROM costa 649 euro; commercializzazione a partire dal 16 aprile 2016.

Huawei P8 attualmente ha un prezzo decisamente più basso: di listino infatti ormai costa 399 euro, ma lo potete trovare facilmente anche a meno di 300 euro in alcuni store online con garanzia Italia.

Bisognerà aspettare alcune recensioni online, prove e test prestazionali per capire se effettivamente la differenza di prezzo (che ovviamente si assottiglierà nei prossimi 2-3 mesi) è giustificata.

Lascia la tua opinione