Huawei Y6 Pro: nuovo hardware e batteria da 4000 mAh

Tommaso Lenci
10 Feb 2016

Huawei Y6 Pro è l’evoluzione del modello originale Y6, migliorato dal punto di vista multimediale e con una batteria decisamente molto capiente.

Huawei Y6 Pro

L’azienda asiatica Huawei ha annunciato oggi una nuova variante PRO del suo precedente modello Y6, uno smartphone di fascia medio bassa adatto per chi non vuole spendere molto, ma avere lo stesso un display HD, connettività LTE e 2GB di memoria ram.

Huawei Y6 Pro: le caratteristiche hardware migliorate

Huawei Y6 Pro, così è chiamato il nuovo terminale, migliora il comparto hardware e multimediale della precedente versione in vari aspetti:

  1. Viene sostituito il precedente chipset Snapdragon 210 (quad-core Cortex A7 da 1,1 Ghz) con il più performante chipset Mediatek MT6735P basato su architettura quad-core Cortex A53 a 64bit funzionante alla frequenza di 1,3 Ghz e GPU Mali T720.
  2. La memoria interna passa da 8GB a 16GB sempre espandibile con microSD;
  3. La fotocamera posteriore passa da 8 megapixel a 13 megapixel (sempre con autofocus e flash LED), mentre la fotocamera anteriore arriva a 5 megapixel (contro i 2 megapixel del modello Y6 normale)
  4. La batteria interna diventa da ben 4000 mAh contro i precedenti 2200 mAh del modello base.
  5. Cambiamo ovviamente le dimensioni e il peso che a causa della batteria da 4000 mAh fanno aumentare lo spessore del dispositivo a 9,7 mm e il peso a 160 grammi (contro gli 8,5 mm di spessore e 125 grammi di peso del modello precedente).
  6. La scocca avrà almeno le rifiniture in metallo: sembra infatti che i bordi saranno in alluminio.

Il resto del comparto hardware dell’Huawei Y6 Pro rimane praticamente invariato: abbiamo lo stesso display IPS da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD, 2GB di memoria ram, supporto al Dual Sim con connettività LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 4.1, Radio FM, GPS, porta usb 2.0, altoparlanti stereo.

Dal punto di vista software il sistema operativo rimane immutato: troviamo infatti ancora Android 5.1 Lollipop con interfaccia personalizzata Emotion 3.1 Lite.

Huawei Y6 Pro farà il suo debutto ufficiale in Pakistan (in Cina è già in commercio con il nome Enjoy 5) tra qualche giorno: ancora sconosciuta la data di quando il dispositivo sarà commercializzato in Europa (e quindi pure in Italia) e il prezzo di vendita; secondo le mie personali stime questo smartphone potrebbe arrivare in Italia nel mese di marzo ad un prezzo di riferimento di 199-229 euro.

Lascia la tua opinione