IGTV di Instagram è il nuovo concorrente di YouTube su Android e Apple iOS

Tommaso Lenci
21 Giu 2018

IGTV è una nuova piattaforma di sharing video verticali sviluppata da Instagram per smuovere un pò il mercato e fare diretta concorrenza a YouTube su Android e Apple iOS.

IGTV piattaforma condivisione video di Instagram

Nel mondo delle piattaforme dedicate alla visualizzazione e condivisione di video, oggi è arrivata IGTV una nuova applicazione sviluppata e distribuita da Instagram che sulla carta potrebbe fare da diretta concorrente a Youtube.

IGTV la nuova piattaforma di condivisione video pronta a fare concorrenza a Youtube ma in modo alternativo

IGTV però non è come Youtube, fate attenzione, perchè ha un sistema di visualizzazione e di gestione dei video diversa.

La nuova piattaforma video di Instagram infatti si basa solamente sui video verticali della durata massima di un ora, quindi è più un sistema che punterà sulla condivisione e la creazione di contenuti specificatamente per smartphone.

Youtube invece punta sui video classici che possono essere visti tranquillamente anche su altri dispositivi come Tablet, PC desktop e portatili in maniera orizzontale.

Al momento IGTV di Instagram ha solo alcune categorie su dove cercare i video: “For You (per te), Following (che segui), Popular (popolari) and Continue Watching (continua a guardare).

Questo significa che al momento non è possibile effettuare una ricerca tramite parola chiave all’interno dei video condivisi su IGTV, come invece avviene normalmente su Youtube.

Considerato che Instagram ha più di un miliardo di utenti attivi giornalmente, è lecito aspettarsi che la nuova piattaforma di condivisione video IGTV avrà nell’immediato un ampio successo in termini di download.

L’applicazione è già disponibile al download gratuitamente sul Google Play Store e per farla funzionare necessita uno smartphone con sistema operativo Android Jelly Bean 4.1 o superiore, mentre per i dispositivi con Apple iOS potete scaricala al momento solamente sul App Store (non su iTunes).

Basta poi registrare un account, e da quel momento potete creare, condividere e guardare tutti i video presenti all’interno di questa nuova comunità di video-maker.

Lascia la tua opinione