Il Google Play Store suggerisce quali applicazioni rimuovere

Silvia
16 Mag 2019

La maggior parte degli utenti Android accumulano applicazioni scaricate dal Google Play Store che con l’andare del tempo occupano spazio fondamentale sul dispositivo, come se non bastasse, il sistema prevede una serie di apps preinstallate che nella maggior parte dei casi non vengono neanche utilizzate.

Play Store notifiche

La presenza di molte applicazioni può determinare una diminuzione di prestazioni ed influire negativamente sulla velocità dell’intero sistema operativo, una situazione alquanto fastidiosa, sopratutto se si tratta di applicazioni obsolete o addirittura inutili per le nostre esigenze.

Google Play: Con una notifica suggerisce le applicazioni dannose per il sistema operativo

In questo periodo Google sta offrendo una nuova caratteristica che aiuta gli utenti a gestire meglio le applicazioni installate sul dispositivo. Il Play Store è in grado di determinare quali sono le applicazioni che non vengono utilizzate o applicazioni che non ricevono aggiornamenti da tempo.

Alcuni utenti stanno ricevendo notifiche dallo store Android che contengono indicazioni su quali applicazioni preservare e quali eliminare definitivamente dal sistema. Questa caratteristiche rievoca il gestore delle applicazioni lanciato nel 2016 che consente di conoscere l’utilizzo delle applicazioni e lo spazio occupato, in questo caso però viene inviato un messaggio ad ogni singolo dispositivo.

Quando si riceve una notifica dal Google Play Store è sufficiente aprire il messaggio e seguire i suggerimenti grazie all’indice di tutte le applicazioni che non sono state utilizzate nell’ultimo periodo di tempo, ovviamente spetterà a noi decidere se eliminare le applicazioni in questione oppure no.

La ricezione delle notifiche non è abilitata a tutti gli utenti Android ma si tratta di una novità che presto verrà rilasciata a livello globale, per il momento si stanno ricevendo le prime testimonianze e sicuramente saranno destinate a crescere con il passare del tempo.

Avete ricevuto la notifica dal Google Play Store?

Via


Lascia la tua opinione