Individuato da Malwarebytes un Malware chiamato xHelper che è sviluppato per colpire gli smartphone android e si reinstalla da solo anche se si effettua un ripristino di fabbrica.
La sicurezza informatica non è un opzione da prendere sotto gamba anche sul vostro smartphone Android nuovo di zecca che magari ha già implementato le più recenti patch di sicurezza.
Proprio oggi l’azienda di sicurezza informatica Malwarebytes ha diffuso informazioni su un Malware, sviluppato per colpire gli smartphone con sistema operativo Android, piuttosto duro da debellare.
Infatti la particolarità di questo malware è la sua capacità di auto reinstallarsi sullo smartphone anche se l’utente di fatto formatta la memoria del telefono eseguendo un ripristino di fabbrica.
Questo malware, che è stato chiamato xHelper, è un trojan che si installa in maniera silenziosa sullo smartphone, inizia a scaricare altri malware e mostra senza sosta pubblicità invasiva sul display del dispositivo.
Alla lunga la pubblicità e i malware provocano il collasso dello smartphone che risulterà praticamente inutilizzabile da parte dell’utente.
xHelper sfortunatamente si auto reinstalla perché utilizzerebbe il Google Play Store per tornare sullo smartphone precedentemente infettato.
Va sottolineato che non è che sia il Google Play Store ad essere infetto, come specifica Malwarebytes, ma sembra che il Malware sfrutti il Google Play Store come una cortina fumogena per non farsi individuare.
Questo xHelper secondo recenti dati forniti da Symatec si sta diffondendo negli USA e in Russia e al momento quasi 50.000 dispositivi ne sono stati vittima.
Questo virus comunque non è del tutto nuovo, dato che è stato individuato per la prima volta (nella sua versione originale) già nel 2019.
Al momento la situazione quindi sembra essere ancora sotto controllo, e in Italia il rischio non sembra essere elevato.
Comunque Malwarebytes ha lasciato per gli utenti una guida su come debellare definitivamente il virus xHelper dal vostro smartphone Android:
Nel caso questa soluzione risulti inefficace, vi consigliamo di contattare direttamente Malwarebytes per maggiori aiuti.
Fonte: Notizia ufficiale
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.