Iliad: problemi con la ricezione chiamate in 4G e caso SMS Winback bloccati?

Tommaso Lenci
18 Lug 2018

In quest’ultimi giorni vari feedback da parte degli utenti di Iliad affermano problemi di ricezione di chiamate sotto 4G e il fatto che gli SMS Winback di altri operatori vengano bloccati.

Iliad problemi chiamate 4G e sms winback

Vi diciamo fin da subito, per evitare equivoci, che al momento non c’è ancora nessuna conferma ufficiale di questi fatti da parte di Iliad ma solo voci e feedback di utenti che utilizzano il loro servizio, per questo prendete queste informazioni con il giusto distacco intellettuale.

Iliad blocca gli sms winback di altri operatori? Ma anche no!

Sul web di recente abbiamo notato la segnalazione di alcuni utenti, che utilizzano l’operatore Iliad, lamentarsi del fatto che da più di una settimana non ricevono più offerte Winback da parte di altri operatori telefonici.

Secondo i più maliziosi la colpa sarebbe di Iliad che potrebbe filtrare gli sms winback delle altre compagnie telefoniche per cercare di evitare che i propri clienti l’abbandonino.

Ovviamente se confermato ufficialmente questo sarebbe un grosso problema dal punto di vista della correttezza nei confronti dei propri consumatori, ma da quello che sappiamo potrebbe essere solo una casualità.

Infatti ci sono utenti che si lamentano del fatto e altri che invece continuano a ricevere regolarmente gli sms di winback da parte del passato operatore telefonico: sulla carta quindi Iliad non applicherebbe in realtà nessun filtro a queste offerte.

Per cui possiamo smentire le voci che Iliad blocca gli sms di winback: chi non li riceve più molto probabilmente non li riceve perché il vecchio operatore ha smesso di mandarli.

Iliad: molti utenti in varie parti d’Italia lamentano problemi di ricezione chiamate in 4G

Caso tecnico più complicato sembra essere quello che a volte impedisce ai clienti Iliad di ricevere chiamate quando si trovano sotto rete 4G.

Molti utenti hanno infatti segnalato che alcune volte il telefono con Sim iLiad perda la funzionalità voce ma non quella dati, nel senso che il telefono continua a ricevere e mandare dati da mobile (quindi potete navigare, ricevere notifiche push, eccetera) ma non si ricevono le chiamate.

In certe situazioni infatti chi sta chiamando riceverà il messaggio di utente non raggiungibile (anche se il vostro telefono è acceso) e il destinatario ovviamente non riceverà la chiamata.

Dal punto di vista tecnico, non ancora confermato, il problema dei disservizi  Iliad sarebbe dovuta alla tecnologia Volte, permette le chiamate in 4G, che non funziona correttamente, sopratutto quando c’è lo switch da 4G a 3G e viceversa.

Al momento pare ci sia una soluzione temporanea per evitare che si presenti regolarmente il problema delle chiamate irraggiungibili: basta effettuare una chiamata in uscita dallo smartphone che sblocca la situazione di blocco.

Per maggiori informazioni: Notizia chiamate 4G 1 e Notizia sms winback 2

Lascia la tua opinione