Impossibile scrivere indirizzi nella barra di Safari [Risolto]

Silvia
28 Gen 2016

Da ieri si verifica un fastidioso bug nei dispositivi iOS e OS X, il problema è relativo al browser Safari sul quale risulta impossibile scrivere o copiare del testo nella barra degli indirizzi. Attualmente Apple non ha rilasciato un comunicato ufficiale che determini la provenienza del bug e sul perché si sia manifestato a partire da ieri pomeriggio ma molti sono gli utenti che non hanno ancora trovato un rimedio efficace per ripristinare la barra degli indirizzi.

Safari

E’ possibile ovviare al problema intervenendo dalle impostazioni del browser di Apple e, anche se non è una soluzione ufficiale, è possibile tornare ad utilizzare Safari sia su iOS che su OS X, in attesa che venga rilasciato un update in grado di correggere definitivamente il bug.

Ripristinare la barra degli indirizzi di Safari

Non si tratta di un ripristino vero e proprio ma di un semplice trucco che vi aiuterà ad utilizzare nuovamente la barra degli indirizzi per poter immettere del testo o per copiare un indirizzo salvato

Ripristinare la barra degli indirizzi su iOS:

  1. Dal dispositivo mobile iOS recatevi in impostazioni e in seguito in Safari
  2. Da questa scheda, disabilitare l’opzione “Suggerimenti di Safari”

Ripristinare la barra degli indirizzi su OS X

  1. Aprite una pagina del browser
  2. Dal menu in alto a sinistra, selezionate preferenze
  3. in seguito selezionate la scheda “cerca”
  4. Togliere la spunta alla casella dell’opzione “Includi suggerimenti di Safari”

Ora la barra degli indirizzi tornerà a funzionare correttamente ma a discapito dei suggerimenti offerti dal browser, purtroppo si tratta di una soluzione temporanea, come anticipato prima, ma che consente di tornare ad utilizzare Safari normalmente.

Lascia la tua opinione