Instagram annuncia nuove funzionalità: videochiamata, integrazione con Spotify, Go pro e altro

Tommaso Lenci
2 Mag 2018

Instagram annuncia nuove funzionalità in arrivo con il prossimo aggiornamento: saranno disponibili le video-chiamate, ci sarà l’integrazione nativa con app di terzi, nuovi effetti videocamera AR e la pagina Esplora viene migliorata.

Instagram nuove funzionalità in arrivo

Durante la conferenza annuale degli sviluppatori di Facebook, sono state annunciate una serie di novità che riguardano Instagram, e che saranno implementate nel prossimo o nei prossimi aggiornamenti.

Instagram annuncia tante novità in arrivo nelle prossime settimane: ecco i dettagli

Integrazione nativa con applicazioni di terzi: Spotify e Go Pro

Oggi Instagram ha annunciato che all’interno delle storie si potranno integrare nativamente nuove applicazioni di terzi: le prime due applicazioni integrate sono Spotify e Go Pro.

L’integrazione con Spotify permette all’utente di mostrare l’adesivo di una canzone (o più canzoni) nelle proprie storie, in modo che i vostri followers possano avere un idea di quali canzoni o playlist state ascoltando.

L’integrazione con Go Pro invece consiste nel selezionare un clip registrato con quest’ultima applicazione e poterlo condividere nelle proprie storie tramite Instagram.

Su Instagram potrai eventualmente editare il video, o l’immagine di anteprima a propria discrezione.

 

Grazie all’integrazione nativa di queste due applicazioni di terzi, l’utente non dovrà gioco forza entrare negli account delle applicazioni in questione, dato che gestirà il tutto Instagram direttamente sullo smartphone.

Si prevede che in futuro altre applicazioni di terzi saranno aggiunte nativamente alle storie.

Nuovi effetti video per la camera con funzionalità di Realtà Aumentata (AR)

Sono stati poi aggiunti nuovi effetti per la camera con funzionalità AR (realtà aumentata): si parla di effetti che riguardano filtri viso e ambientali.

La cosa interessante che tali effetti AR potranno essere “catturati” da altri account Instagram, che saranno diffusi anche da importanti persone come ad esempio Ariana Grande, Baby Ariel, Liza Koshy, Vogue e Buzzfeed.

In sostanza se un utente vede un nuovo effetto nelle Storie di un account che segue e vuole provarlo, basta premere sul tasto “Provalo su” e lo strumento verrà aggiunto al suo account negli effetti AR disponibili.

Video chiamate singole o di gruppo

Dato che gli utenti amano parlare e restare connessi con i propri contatti, su Instagram nelle prossime settimane verrà aggiunta pure la funzionalità video-chiamata.

Per avviare le video-chiamata basterà premere sulla futura icona a forma di videocamera, e gli utenti saranno in grado di chattare con uno o più utenti (un gruppo) contemporaneamente.

La conversazione può rimanere attiva per tutto il tempo che volete, l’app funzionerà in background, e l’utente potrà in qualsiasi momento ridurre ad “icona” il video e continuare la chat mentre fa altre cose su Instagram.

Al momento sembra che il numero massimo di partecipanti in una chat video di gruppo sia pari a 4, anche se bisogna vedere se in futuro tale implementazione sarà migliorata.

Nuova pagina esplora

Infine è stata migliorata la pagina Esplora, ovvero la pagina che ogni utente utilizza per scoprire nuove persone o account da seguire in futuro.

Non c’è più un vero e proprio feed di immagini e storie, ma il tutto ora viene classificato in “canali telematici” che coprono meglio i vostri interessi personali.

Quando arriveranno queste novità? Ecco la roadmap

Le condivisioni delle storie tramite Go Pro dovrebbero arrivare già dal prossimo aggiornamento dell’app Instagram, mentre la condivisione tramite Spotify arriveranno un po’ più tardi.

La video-chat sarà implementata dopo una fase di test beta, ma si dovrebbe arrivare “molto presto”, la nuova pagina Esplora e i nuovi effetti con realtà aumentata invece saranno implementati nelle prossime settimane.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione