Instagram disponibile la modalità scura per Android 10 e iOS 13

Tommaso Lenci
8 Ott 2019

Instagram ha rilasciato ufficialmente la modalità scura per sistemi operativi Android 10 e Apple iOS 13: ecco come attivarla al momento.

Instagram modalità scura per Android 10 e Apple iOS 13

Oggi Instagram, tramite il proprio blog ufficiale, ha ufficializzato l’arrivo della richiesta modalità scura (dark mode).

Su Instagram è ufficialmente attivabile la modalità scura: ecco come

Questa funzionalità è rimasta in Beta per qualche mese, ma nelle ultime ore l’amministratore delegato Adam Mosseri ha affermato che la nuova funzionalità è attiva ufficialmente su Android e Apple iOS.

Sfortunatamente la modalità scura su Instagram non sarà per tutti, ma limitata ai sistemi operativi più recenti.

Infatti al momento la modalità dark si attiverà unicamente se l’applicazione è installata su un sistema operativo Android 10 o Apple iOS 13.

Questi due sistemi operativi infatti supportano nativamente l’implementazione della modalità dark a livello di sistema: attivato nell’interfaccia dell’OS, anche Instagram utilizzerà automaticamente la modalità scura.

Sembra comunque che la dark mode sia attivabile anche su sistemi operativi Android Pie 9.0 dove la personalizzazione da parte di produttori terzi abbia già integrato una modalità scura a livello di sistema.

Con la dark mode, i colori scuri sostituiranno tutti gli elementi dell’interfaccia utente precedentemente di colore bianco mentre altri aspetti grafici come la barra di navigazione superiore e inferiore si presenteranno con un colore grigio scuro.

Ovviamente le funzionalità principali e secondarie dell’applicazione non cambieranno.

Bisognerà vedere quando gli ingegneri informatici di Facebook implementeranno all’interno dell’app una funzionalità dark separata da quella ripresa tramite il sistema operativo.

In questo modo tutti, anche coloro che possiedono uno smartphone meno aggiornato, potranno usufruire di questa funzione.

Fonte: Via Twitter, Foto Via.

Lascia la tua opinione