Instagram: l’aggiornamento aggiunge le video chat di gruppo, esplora canali e nuovi effetti

Tommaso Lenci
26 Giu 2018

Instagram sta ricevendo proprio nelle ultime ore un nuovo aggiornamento software che aggiunge le video chiamate di gruppo, il nuovo sistema di esplora dei canali e nuovi effetti per le foto.

Instagram aggiornamento

Con più di un miliardo di utenti attivi giornalmente, Instagram è di fatto uno dei social più utilizzati al mondo e ovviamente per rimanere sulla cresta dell’onda deve essere costantemente aggiornato con novità e nuove funzioni.

Instagram si aggiorna: arrivano le video chiamate di gruppo, la modalità esplora canali tematici e nuovi effetti visivi

A partire da oggi gli ingegneri informatici dell’app hanno iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento software contenete tre novità: le video chat di gruppo, la modalità esplora canali tematici e nuovi effetti visivi per le foto.

Le video chiamate di gruppo

Con le video chat di gruppo si potranno avere conversazioni faccia a faccia con una singola persona ma anche con più persone contemporaneamente.

Queste video chat non necessitano di un numero di telefono, e si possono effettuare conversazioni video anche tra dispositivi con sistemi operativi diversi: non importa se abbiamo Apple iOS o Google Android.

Per avviare le nuove chiamate video di gruppo basta cliccare sulla nuova icona a forma ti telecamera relativa al contatto con cui vogliamo conversare: partirà una chiamata e se l’altro risponderà si avvierà la video chiamata.

La video chiamata può essere ridotta a icona in qualsiasi momento in modo che l’utente possa fare altre operazioni con l’applicazione Instagram, come ad esempio pubblicare un articolo, scansionare i post o mandare un messaggio.

Questa nuova funzionalità permette anche di aggiungere come detto più persone, e mano mano il display farà spazio fino a 4 persone diverse contemporaneamente.

Se venite invitati ad una chiamata di gruppo potete decidere se partecipare o meno leggendo prima l’argomento della conversazione: se vi interessa basta premere su un icona a forma di fotocamera blu per accettare, e in qualsiasi momento potete uscire dalla conversazione di gruppo premendo sull’icona rossa.

La nuova sezione esplora canali tematici

Oltre alle conversazioni di gruppo, Instagram ha aggiunto pure una sezione esplora dei canali telematici all’interno dell’applicazione.

Troviamo il canale “per te”, e altri canali più generici che riguardano argomenti come Arte, Sport, Bellezza, Animali e altro ancora.

Si possono aggiungere più canali di interesse e silenziare canali i cui argomenti non ci piacciono o non vogliamo seguire; toccando un singolo canale possiamo esplorare i vari post e avere un quadro più dettagliato sull’argomento.

Nuovi effetti grafici nelle foto

Infine altra interessante novità del nuovo aggiornamento riguarda i nuovi effetti grafici che gli utenti possono applicare alle fotografie, alcuni dei quali sono stati disegnati e creati da personaggi famosi come Ariana Grande, Buzzfeed, Liza Koshy, Baby Ariel e NBA.

L’aggiornamento si sta diffondendo a livello internazionale nelle ultime ore sia per Android che per Apple iOS: controllate se vi è arrivata la notifica di aggiornamento!

Lascia la tua opinione