Instagram Lite è disponibile sul Google Play Store: super leggera!

Tommaso Lenci
28 Giu 2018

Rilasciata sul Google Play Store la versione alleggerita (e di molto) di Instagram: meno di 1 MB di dimensione, ma con quasi tutti gli elementi fondamentali dell’app originale.

Instagram Lite app sul Google Play Store

Se avete uno smartphone non troppo recente, o comunque siete maniaci delle prestazioni e volete che il vostro dispositivo mobile sia il più veloce possibile molti di voi avranno già iniziato a scaricare le versioni alleggerite delle applicazioni dei più famosi social network.

Facebook già dal 2015 ha iniziato a diffondere le versioni Lite delle sue più famose applicazioni come Messenger e la stessa app base del social network.

Instagram Lite è disponibile sul Google Play Store: super leggera in meno di 1MB!

Oggi vi segnalo che il colosso americano ha rilasciato pure Instagram Lite, una versione decisamente leggera che non supera il 1MB di dimensioni in termini di dati (più nello specifico sono 573KB).

Instagram Lite risulta essere quasi 50 volte più leggero rispetto all’applicazione normale che invece ha un peso di 32mb, e gioco forza è più pesante in termini di memoria ram occupata e più lenta a caricare rispetto alla versione Lite.

La versione Lite nonostante pesi appena 573KB racchiude al suo interno quasi tutti i componenti della versione originale, e tutte le funzionalità fondamentali di Instagram.

Infatti nella Lite l’utente può continuare modificare e caricare le foto e i video nei post e nelle storie, può utilizzare diversi filtri, continuare a visionare le storie degli amici, in sostanza fare quasi tutto ciò che normalmente si fa su Instagram.

L’unica seria mancanza al momento sembra essere l’assenza della messaggistica: con la versione Lite non potete messaggiare con gli altri utenti su Instagram, ma sembra che Facebook implementerà questa funzione in un secondo momento.

Mancano poi le nuove schede di ricerca e non ci sono i suggerimenti di ricerca dell’ultimo algoritmo rilasciati sull’applicazione originale, e sulla tua pagina non puoi creare raccolte di storie o rivedere quelle vecchie.

Gli unici requisiti di Instagram Lite sono quelli di possedere uno smartphone con sistema operativo Android Lollipop 5.0 o seguente.

Potete scaricare la versione Lite dal Google Play Store, ricordandovi che la nuova app è uscita da poco quindi non è detto che sia disponibile fin da subito al download.

Lascia la tua opinione