Instagram nuovo filtro camera “Focus” per scattare foto ritratti

Tommaso Lenci
11 Apr 2018

Instagram lancia sull’applicazione un nuovo filtro dedicato alla camera che si chiama “Focus”: ha lo scopo principale di permettere scatti selfie o normali con un effetto ritratto con sfocatura.

Instagram modalità ritratto con filtro "focus"

Come molti di voi sapranno già i moderni smartphone android o Apple iPhone cercano di convincere i potenziali acquirenti con fotocamere sempre più evolute che permettono effetti sempre più complessi.

Uno di questi è la modalità ritratto, sviluppato molto bene sui dispositivi con doppia fotocamera posteriore, ma anche con quelli con singola camera se ben impostati lato software.

Instagram si aggiorna con il nuovo filtro “Focus” per scatti in modalità ritratto

Oggi Instagram ha annunciato che nell’applicazione è presente un nuovo filtro chiamato “Focus” che praticamente serve a scattare foto ritratto con un convincente effetto Bokeh, ovvero con la sfocatura intorno al soggetto o ai soggetti inquadrati nella camera.

Il filtro “Focus” si aggiunge (è proprio accanto) all’altro filtro chiamato SuperZoom: basta entrare nella modalità “Camera Stories” e effettuare uno doppio swipe verso sinistra.

A quel punto la camera riconoscerà il vostro volto e o dei vostri compagni, e effettuerà una sfocatura convincente intorno a voi per una vera fotografica in modalità ritratto.

La particolarità di questo filtro “Focus” è che funziona sia per la fotocamera anteriore (tipica per i selfie) che quella principale posizionata sulla scocca posteriore dello smartphone o dell’iPhone (per foto in verticale).

Dai primi feedback si è certi che questo effetto ritratto su Instagram funziona bene quando ci sono fino a due soggetti nella camera: al momento non si hanno informazioni sulla sua efficacia se il numero delle persone aumenta.

 

Gli Apple iPhone e gli smartphone Android compatibili con il nuovo filtro “Focus” di Instagram

L’effetto “Focus” è disponibile sull’ultima versione di Instagram, la 39.0, disponibile sia sul Google Play Store (per Android) che per Apple iOS su iTunes.

La messa a fuoco con l’effetto ritratto per iOS funziona sugli Apple iPhone SE, 6S, 6S Plus, 7, 7 Plus, 8, 8 Plus e Apple iPhone X.

Instagram afferma che questa nuova modalità per la camera è compatibile su “selezionati dispositivi Android”, ma non indica una lista completa di quest’ultimi.

Da quello che sappiamo funziona bene sui Galaxy S9 e sui Google Pixel 2, ma pensiamo che vada bene sui tutti i più recenti smartphone con sistema operativo mobile di Google.

Non vi resta che provarla e vedere se potete fare i vostri scatti in modalità ritratto grazie a Instagram.

Fonte: Notizia Ufficiale

Lascia la tua opinione