Installare Windows 8 da zero

Silvia
19 Mag 2013

Windows 8

Avete sperimentato le funzionalità di Windows 8 e vi siete appassionati alla sua grafica semplice e coloratissima, studiata apposta per i dispositivi touch, e alla fine vi siete decisi: lo installate sul pc.

Sia che abbiate scelto di aggiornare il vecchio sistema operativo Windows 7 per passare al nuovo windows 8, sia che vogliate invece procedere a un’installazione da zero di Windows 8, qui vi spieghiamo nel dettaglio come fare.

Come procedere all’aggiornamento da windows7 a windows8.

In questo primo caso, non dovrete preoccuparvi di formattare il pc, ma semplicemente di installare windows 8 sul vecchio sistema operativo. Verificate di essere connessi alla rete, perché vi servirà durante il procedimento.

Dopo aver inserito il DVD di installazione del nuovo sistema operativo, dovrete cliccare su setup.exe o su apri cartella, poi ancora due volte su setup.exe e poi su si. Cliccate su avanti per permettere a Windows 8 di scaricare driver e aggiornamenti dalla rete. A questo punto dovrete inserire la chiave di licenza e accettarne il contratto.  Se volete conservare applicazioni, impostazioni e file legati alla versione precedente, cliccate su selezione predefinita e poi su installa.

Fatto questo, dovrete rimuovere quei file preesistenti che sono incompatibili con il nuovo sistema operativo. A questo punto nella finestra di installazione cliccherete su aggiorna, riavvia e poi su si. Riavviate il pc e terminate il tutto cliccando su continua, si, e poi installa.

Windows 8 Setup

Come installare windows 8 da zero

Nel caso in cui vogliate ripartire da zero,  ovviamente dovrete formattare l’hard disk, cancellando ogni programma e file contenuto nel vostro pc. Prima della formattazione, dovrete salvare i vostri dati facendo una copia di backup su un hard disk esterno o un altro supporto che abbia memoria sufficiente a contenerli. Una volta eseguito il backup potrete procedere alla formattazione. Dovrete riavviare il computer e fare il boot dal supporto nel quale si trova la copia dei file di installazione di Windows 8, che può essere un DVD o una penna USB. Se non visualizzate immediatamente il logo di windows 8, riavviate il pc, premete il tasto Canc o F2 entrate nel BIOS. Nelle impostazioni del boot metterete per prima la pendrive USB o il lettore DVD e procedete a salvare queste informazioni.

Riavviate nuovamente il pc per dargli modo di caricare le nuove impostazioni. Una volta visualizzato il logo di Windows confermate la lingua, andate avanti e cliccate installa. A questo punto dovrete inserire il codice di licenza del software. Accettate il contratto di licenza e andate avanti fino al punto in cui dovrete scegliere se eseguire aggiornamento o installazione personalizzate. Selezionando questa seconda opzione, provvederete effettivamente a formattare il computer e potrete scegliere l’unità in cui installare Windows 8. Andate avanti e a questo punto il vostro nuovo sistema operativo sarà salvato e il pc si riavvierà.


Lascia la tua opinione