Come inviare foto a 360 gradi su Facebook con iPhone e Android

Silvia
28 Giu 2016

foto 360 gradi

Nel corso delle ultime settimane spopolano in rete, specialmente su Facebook, le foto interattive le così dette “foto a 360 gradi” o “foto sferiche” che permettono allo spettatore di ruotare il dispositivo, nella versione mobile, ed esplorare una panoramica approfondita dello scenario.

E’ un modo divertente di interagire con gli scatti dei nostri amici ma se pensiamo che per realizzare foto a 360 gradi servano dispositivi e macchine costose è uno sbaglio, infatti basta avere un iPhone o un dispositivo Android per riuscirci.

Effettuare foto a 360 gradi:

Le macchine fotografiche e i dispositivi che realizzano le foto a 360 gradi da postare su Facebook son elencate in via ufficiale dalla pagina di supporto del noto social network. Ma se non servono apparecchiature costose per intrattenere i nostri amici con una foto interattiva allora il segreto qual’è? Semplice, basta utilizzare l’applicazione foto di iPhone e Android e a dire tutta la verità, anche i dispositivi  che non utilizzano uno di questi sistemi operativi possono ottenere lo stesso risultato utilizzano l’applicazione fotocamera di Google.

Il metodo per scattare foto a 360 gradi:

Basta avviare l’applicazione della fotocamera in iPhone o Android e selezionare la modalità panoramica, dopo aver eseguito uno scatto panoramico è sufficiente condividerlo come una normale fotografia. Molto probabilmente avrai già una foto panoramica salvata all’interno del rullino foto, basta condividerla su Facebook per vedere subito l’effetto ottenuto.

Se l’effetto ottenuto non è quello desiderato, è bene tenere in considerazione che Facebook attiva questa speciale visualizzazione agli scatti che sono pari o superiori ai 100 gradi, per scattare una panoramica grande è necessario ruotare a 360° con il dispositivo o provare a registrare con l’applicazione Google Street View per ottenere una panoramica ancora più vasta.

Grazie all’applicazione Google Street View chiunque può realizzare una foto interattiva a 360 gradi o sferica con semplicità, l’app è disponibile al download gratis qui per Android o cliccando direttamente qui per iPhone.

1 Commento

  1. Bell’articolo! grazie

Lascia la tua opinione