iOS 10, in arrivo una nuova App nativa dedicata alla casa

Silvia
9 Mag 2016

iOS 10

Secondo alcune indiscrezioni trapelate da un collaboratore marketing di Apple, con l’arrivo di iOS 10 le schermate di iPhone, iPad e iPod saranno popolate dalla nuova applicazione nativa HomeKit.

Grazie alle recenti previsioni, è dato sapere che l’applicazione è nata con l’intento di consentire gli utenti di iOS 10 di gestire gli elettrodomestici e gli accessori supportati, la gestione degli apparecchi connessi sarà semplice e strutturabile in diverse modalità, per fare un esempio rapido, sarà possibile configurare la modalità “fuori casa” impostando il risparmio energetico per il termostato, lo spegnimento delle luci degli ambienti collegati e la chiusura delle porte esterne.

Se l’HomeKit per alcuni sembra un’idea futuristica, la realtà è ben più vicina, Apple ha già reso disponibile più di 50 accessori, propri e di case produttrici partner, che lo supportano, come i rilevatori di fumo, videocamere di sorveglianza, lampadine e sensori meteo.

Con iOS 10 la nuova App HomeKit

Le statistiche prevedono che il numero di apparecchi collegati a “case intelligenti” salirà a più di 20 milioni entro il 2020 e il mercato continuerà ad essere caratterizzato da prezzi elevati, contrastati da un basso valore in termini di connettività.

Infatti da una recente indagine svolta sul territorio, è emerso che quasi il 18% degli intervistati hanno intenzione di acquistare, nel corso dei prossimi 12 mesi, un prodotto Smart Home, mentre il 56% degli utenti afferma di averne già uno o più, installato nelle loro abitazioni gestiti da applicazioni separate fornite dalla casa di produzione. In questo caso, con il subentro dell’applicazione HomeKit, tutti gli accessori saranno riconosciuto da un solo sistema installato da iOS nei dispositivi mobili Apple.

Le priorità dei quasi 1.300 consumatori statunitensi intervistati sono rivolte maggiormente a telecamere collegate al web, video citofoni, TV e luci, gli stessi “home gadget” in cima alla lista dei desideri degli utenti Italiani.

La pagina ufficiale di Apple, che mostra tutti gli accessori che sono supportati dall’HomeKit di iOS 10, sono visionabili cliccando qui. – Fonte


Lascia la tua opinione