iOS 10 installato su un terzo degli iPhone e iPad compatibili: cresce meno di iOS 9

Tommaso Lenci
20 Set 2016

I primi dati evidenziano che l’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple, iOS 10, è già installato su oltre un terzo degli iPhone e iPad compatibili.

iOS 10 percentuali iPhone e iPad aggiornati

In appena 6 giorni o poco più dal momento della sua disponibilità ufficiale a livello mondiale, iOS 10, sembra che abbia già conquistato la fiducia di oltre un terzo degli utenti Apple con il loro iPhone o iPad compatibile.

iOS 10 la quota cresce: ecco le percentuali

L’analista di mercato che si firma come Mixpanel, ha diffuso i dati: secondo quando dimostrato circa il 33.64% degli utenti, che possiedono un iPhone o un iPad compatibile con la versione numero 10, hanno proceduto all’aggiornamento del software.

Ovviamente con l’aumento delle installazioni di iOS 10 la quota di mercato di iOS 9 è scesa ad un 61.5%, mentre il restante utilizza una versione software ancora precedente, o perché non vuole aggiornare o perché il dispositivo non può essere più aggiornato.

Sembra inoltre che però lo zoccolo duro degli utenti Apple che non ha ancora aggiornato la versione software alla più recente disponibile (quindi ancora prima di iOS 9) sia leggermente in calo: la loro quota è infatti scesa dal 5.42% ad un 4.86%.

Si può dire quindi che la crescita degli aggiornamenti ad iOS 10 sia abbastanza costante e veloce: il nuovo software di Apple è infatti stato installato sul 14% dei device compatibili in appena 24 ore.

In 6 giorni come detto è stato raggiunto il traguardo del 33,65 e questo indica che forse entro la fine di settembre 2016, la versione numero 10 possa arrivare a superare tranquillamente il 50% delle installazioni e attivazioni.

iOS 10 non cresce quanto iOS 9 nel 2015

iOS 10 comunque non ottiene lo stesso entusiasmo all’aggiornamento come avvenne nel 2015 per iOS 9.

Quest’ultimo infatti ebbe un boom di aggiornamenti nei primi quattro giorni dalla sua uscita ufficiale: circa il 50% degli iPhone, iPad e iPod Touch compatibili infatti lo installarono.

Se volete vedere all’opera iOS 10 in uno speed test confrontato con iOS 9, potete vedere il video confronto in un nostro precedente articolo.

Lascia la tua opinione