iOS 10 VS iOS 9.3.5 su iPhone 6S, SE, 6, 5S e 5: test velocità

Tommaso Lenci
16 Set 2016

Il nuovo iOS 10 migliora le prestazioni rispetto ad iOS 9.3.5 sopratutto per gli iPhone più vecchi? Ecco un video test comparativo con iPhone 6S, SE, 6, 5S e 5!

iOS 10 Vs iOS 9.3.5 su iPhone

Se siete dei puristi della velocità e volete che il vostro iPhone sia sempre scattante e sopratutto il più veloce possibile, molti di voi si staranno già domandando: iOS 10 è più reattivo di iOS 9.3.5?”

Sicuramente sui prodotti più recenti difficilmente Apple ha problemi di ottimizzazione anche perché gli ultimi dispositivi mobili dell’azienda di Cupertino hanno tutti chipset a 64Bit molto potenti.

I maggiori dubbi si hanno con i device più vecchi che rientrano sempre nella lista degli aggiornabili ad iOS 10: stiamo ovviamente parlando degli iPhone 5, 5S.

iOS 10 vs iOS 9.3.5 su vari iPhone: ecco come è andato il test

Lo Youtuber EverythingApplePro ha voluto paragonare tutti gli attuali iPhone aggiornabili ad iOS 10 con la precedente versione 9.3.5, per verificare quali sono i cambiamenti, in meglio o in peggio, della reattività dei dispositivi.

iPhone 5, 5s, iPhone 6: test avvio sistema operativo

Il primo test è quello del tempo di avvio del sistema operativo, e gli indiziati per un interessante confronto sono gli iPhone 5, 5S e iPhone 6.

Ebbene quest’ultimi tre con iOS 10 tendono ad avviare il sistema operativo più lentamente rispetto alla versione 9.3.5: ci possono essere anche più di 5 secondi di differenza tra le due versioni software.

iPhone SE e 6S: test avvio sistema operativo

Stesso test è stato effettuato sui più recenti iPhone SE e iPhone 6S: anche in questo caso iOS 9.3.5 risulta più veloce nel riavvio del software rispetto ad iOS 10, anche se la differenza sembra essere limitata a 3-4 secondi al massimo.

iOS 10 vs iOS 9.3.5 test utilizzo generale: i risultati

In termini di velocità di utilizzo del sistema operativo, ovvero apertura e chiusura delle applicazioni, gestione delle notifiche, impostazioni eccetera sembra che l’iPhone 5 con iOS10 non perda molto in velocità rispetto alla versione 9.3.5, anche se quest’ultima è più reattiva.

Su iPhone 5S sembra invece che ci siano alcuni miglioramenti nei tempi di sblocco tramite il sensore delle impronte digitali Touch ID, mentre per il resto le prestazioni sono abbastanza simili tra di loro.

Per iPhone 6S e iPhone SE vedendo il video notiamo sostanzialmente la stessa velocità, può vincere in alcuni casi di poco iOS 9.3.5 in certe funzioni, può vincere di poco iOS 10 in altre: l’esperienza d’uso in sostanza non sembra essere migliorata o peggiorata.

In termini di Benchmark, è stato utilizzato GeekBench, si nota che tutti gli iPhone sottoposti al test tendono ad avere un punteggio in multi-core con iOS 10 più basso rispetto ad iOS 9.3.5.

Ovviamente i Benchmark non rispecchiano le reali performance nelle operazioni comuni di uno smartphone, ma forse l’ultimo sistema operativo mobile di Apple appesantisce leggermente il carico del chipset.

Va inoltre sottolineato che con iOS 10 l’iPhone 5 dovrebbe migliorare sulla carta la velocità di trasferimento dati in download del Wifi rispetto ad iOS 9.3.5

Conclusioni

Dal video, e come viene espressamente detto dall’autore del test comparativo, passare da iOS 9.3.5 ad iOS 10 non comporta nessun evidente problema di prestazioni, ma anzi l’aggiornamento può essere considerato positivo.

Infatti installando iOS 10 sul vostro iPhone potrete godere in alcuni casi di nuove funzioni, di nuove animazioni, un sistema di chiusura più veloce delle applicazioni, e avrete più memoria interna libera a disposizione dato che l’ultima versione software di Apple occupa meno spazio.

Lascia la tua opinione