iOS 9.3 la release più stabile di Apple, anche più di Android Marshmallow

Tommaso Lenci
31 Mar 2016

Uno studio compiuto sulle applicazioni di vari sistemi operativi evidenzia come iOS 9.3 sia la release software più stabile di Apple, migliore anche di Android Marshmallow.

iOS 9.3 più stabile di Android Marshmallow

Premesso che questi non sono dati ufficialmente divulgati da Apple ma provengono da uno studio statistico effettuato dalla società di analisi Apteligent, sembra che iOS 9.3, nonostante tutti i problemi riscontrati dagli utenti con l’Activation Bug e con i crash di Safari e di alcune applicazioni sui link ipertestuali (un bug che si è accentuato ma è presente fin dalla release software 9.0.2), risulti essere il sistema operativo più stabile del momento.

Lo studio evidenzia come iOS 9.3 negli ultimi 8 giorni abbia un crash rate (ovvero un blocco o un riavvio delle applicazioni o del sistema operativo) pari al 2,2%, più basso di tutte le release software precedenti dell’azienda di Cupertino e decisamente più basso anche dell’ultima versione del sistema operativo mobile di Google, Android Marshmallow.

Android Marshmallow secondo Apteligent ha un crash rate del 2,6%, che rimane comunque piuttosto buono considerato che è sempre una release del tutto nuova e può essere ottimizzata con il tempo.

iOS 9.3 è la release software più stabile di Apple: le percentuali di crash

Apple con iOS 9.3 sembra aver puntato a migliorare sensibilmente la stabilità del proprio sistema operativo, dato che le precedenti versioni come iOS 8, iOS 9.0 e la penultima iOS 9.2 avevano un crash rate del 3,2% o superiore; tra le versioni precedenti l’unica che si avvicina come stabilità ad iOS 9.3 sembra essere la 9.1 che ha valori di crash sotto la media.

Va comunque detto che l’analisi statistica è stata effettuata in un periodo di tempo piuttosto limitato, appena 8 giorni, quindi le informazioni in merito vanno prese con il giusto distacco intellettuale perchè le cose potrebbero migliorare o peggiorare con il passare dei giorni.

Per adesso sulla carta iOS 9.3 non sembra essere una versione software fatta male, ha dei problemi noti che sono stati già risolti in parte da Apple, quindi tutto sommato l’aggiornamento è abbastanza consigliato sopratutto per chi ha dispositivi più recenti, che possono sfruttare al meglio anche le nuove funzionalità introdotte.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione