Apple sospende iOS 9.3 per iPad Air, iPhone 5S, iPod Touch e modelli precedenti

Tommaso Lenci
25 Mar 2016

Apple ha deciso di bloccare temporaneamente l’aggiornamento alla versione software iOS 9.3 per iPad Air,  iPhone 5S, iPod Touch e modelli precedenti per via del bug: “Activation Lock”. (Aggiornamento a fine post)

iOS 9.3 bug "Activation Lock" su iPhone, iPad e iPod Touch

Dopo qualche giorno dall’uscita dell’aggiornamento software ad iOS 9.3 su tutti i dispositivi Apple compatibili, l’azienda di Cupertino ha deciso di bloccare temporaneamente l’upgrade per alcuni terminali che sono afflitti da un bug segnalato da un numero piuttosto consistente di utenti: il problema dell’Activation Lock.

I dispositivi che oggi non possono più ricevere per un certo periodo di tempo l’aggiornamento ad iOS 9.3 (finché Apple non rilascerà una patch) sono gli iPad Air (e modelli più vecchi), l’iPhone 5S (e modelli più vecchi) e infine gli iPod Touch.

Ovviamente dato che il nuovo software era già disponibile per tutti i dispositivi da vari giorni, il bug ha colpito un buon numero di iPad Air, iPhone 5S e iPod Touch (e tutti i modelli più vecchi) che adesso si rifiutano di attivarsi inserendo l’Apple ID dopo l’aggiornamento.

iOS 9.3 blocca alcuni iPad, iPhone e iPod Touch: ecco le soluzioni temporanee proposte da Apple

Per questo Apple ha fornito e sta fornendo ancora supporto a tutti i propri clienti in difficoltà con una pagina ufficiale sul sito (scritta in inglese) che potete trovare qua; se non capite bene l’inglese queste sono le tre soluzioni da seguire se le prime indicazioni non permettono l’accesso:

  1. Fate login sul vostro account iCloud dal vostro computer. Entrate nel menù delle opzioni e selezionare “i miei dispositivi”. Confermate che i dispositivi siano presenti nella lista dei dispositivi abilitati; se non li trovate allora fate un controllo e una verifica di tutti gli account;
  2. Se la prima fase non permette l’accesso al vostro dispositivo Apple , allora accedete ad iTunes (controllate di avere l’ultima versione disponibile) e collegate tramite cavetto usb il vostro iPad Air, iPhone 5S o iPod Touch al computer o al MAC. A questo punto vi comparirà l’opzione dell’attivazione del dispositivo collegato: inserite la vostra username e password dell’Apple ID e premete su continua.
  3. Se i primi due tentativi vanno falliti, potete scegliere la terza opzione ovvero quella di disattivare temporaneamente l’Activation Lock. Procedete a spegnere il vostro dispositivo e dopo collegatevi su iCloud.com con il vostro Apple ID. Entrate nell’opzione “cerca il mio dispositivo”, nella lista dei miei dispositivi selezionate quello con il problema di attivazione e disabilitate il tutto rimuovendolo dalla lista. A questo punto sarà possibile riaccendere e riattivare il dispositivo seguendo tutte le procedure sullo schermo di quest’ultimo.

Se ancora non siete riusciti a risolvere il problema, Apple vi consiglia di contattare direttamente il supporto clienti che vi aiuterà passo dopo passo.

Se non avete ancora installato iOS 9.3 sul vostro iPad Air, iPhone 5S, iPod Touche e tutti i modelli precedenti vi consigliamo vivamente di attendere la notizia dell’arrivo della patch (ci vorranno al massimo 2-3 giorni) prima di procedere ad aggiornare il vostro dispositivo Apple.

Aggiornamento dell’ultimo minuto: Apple ha rilasciato una versione di iOS 9.3 con relativo Fix, che risolve il problema dell’Activation Lock; tutti i dettagli qua.

Lascia la tua opinione