iOS 9 su iPhone, iPad, tasso d’aggiornamento sempre più lento

Tommaso Lenci
25 Feb 2016

Gli utenti di iPhone, iPad e iPod Touch hanno smesso di aggiornarsi ad Apple iOS 9? Le nuove statistiche mostrano un serio rallentamento.

iOS 9 su iPhone, iPad, iPod tasso aggiornamento

Non tutti gli utenti amano le novità, alcuni infatti preferiscono rimanere con un prodotto che funziona bene, e non aggiornano quasi mai il loro dispositivo mobile ad una versione software superiore: sembra che questo stia accadendo con iOS 9.

iOS 9: il tasso d’aggiornamento è in netto calo?

I possessori dei vari iPhone, iPad o iPod Touch nella maggioranza dei casi hanno già aggiornato il loro dispositivo all’ultima versione disponibile, ma una buona fetta di questi (superiore al 20%) non ne vuole proprio sapere di avere a che fare con iOS 9.

Secondo i più recenti dati elaborati dalla stessa Apple (con data di riferimento al 22 febbraio 2016) circa il 77% dei clienti dell’azienda di Cupertino è passata alla versione più recente del software mobile di iOS, mentre il restante non ha ancora aggiornato.

Rispetto ai dati forniti da Apple lo scorso mese si evince chiaramente che la percentuale di dispositivi iOS 9 aggiornati è praticamente uguale: siamo ancorati al 77%.

iOS 9 continua infatti ad non essere installato su circa il 23% degli  iPhone, iPad, iPod Touch compatibili che rimangono fermi ad iOS 8 nel 17% dei casi, e addirittura un 6% ha versioni ancora più vecchie (molto probabilmente stiamo parlando di iOS 7).

iOS-9-febbraio 2016

Va sottolineato che tutti i dati forniti dall’azienda di Cupertino riguardano dispositivi attivi, ovvero utilizzati quotidianamente dagli utenti che visitano l’Apple App store per installare e installare applicazioni sul loro smartphone o tablet.

Questo sta a significare che i dispositivi non aggiornati non sono stati messi nel dimenticatoio ma continuano ad essere sfruttati da utenti che preferiscono rimanere ad iOS 8 o versioni ancora più vecchie, per comodità o per paura che qualcosa non possa funzionare sul loro dispositivo.

Va comunque detto che iOS 9 ha un tasso d’aggiornamento decisamente superiore rispetto al passato iOS 8 che è stato uno dei sistemi operativi più tribolati di Apple, tanto che gli utenti lo hanno installato decisamente con parsimonia durante il 2014/2015.

Lascia la tua opinione