Cambiano i listini prezzi degli iPad Air 2, iPad Mini 3 e Mini 2 sull’Apple store ufficiale: i dispositivi da 16GB di memoria interna fanno spazio a quelli con 32GB.
Forse alcuni di voi l’avranno già notato, altri no, sull’Apple Store il listino prezzi dei prodotti dell’azienda di Cupertino con l’arrivo dell’iPhone 7 è cambiato e ha coinvolto anche gli iPad.
I cambiamenti coinvolgono i più moderni iPad Pro da 9.7 e 12.9 pollici di diagonale (cali di prezzi dai 10 agli 80 euro a seconda della versione) ma la situazione più interessante riguarda gli altri tablet, ovvero gli iPad Air 2, iPad Mini 4 e Mini 2.
Apple ha infatti cancellato dal listino prodotti tutti gli iPad Air 2, Mini 4 e Mini 2 con memoria interna da 16GB (sia wifi che LTE) sostituendoli con la versione da 32GB di memoria interna.
La cosa positiva che il prezzo della versione con 32GB di memoria interna risulta essere lo stesso del modello da 16GB precedentemente commercializzato.
In poche parole Apple è come se vi facesse un regalo: 16GB di memoria interna in più sul vostro iPad senza pagare il sopraprezzo.
Ad oggi sull’Apple Store potete quindi acquistare un iPad Air 2 a questi prezzi:
I prezzi dell’Apple iPad Mini 4 come sapete già sono esattamente uguali a quelli dell’iPad Air 2:
Infine se volete acquistare il tablet più economico dell’azienda di Cupertino c’è sempre l’iPad Mini 2:
Come potete notare pure voi come è accaduto con gli iPhone, anche gli iPad Air 2, Mini 4 e Mini 2 perdono definitivamente oltre la versione da 16GB di memoria interna anche quella con 64GB di memoria interna.
La scelta di aumentare la memoria minima per tutti i dispositivi da parte di Apple è la logica conseguenza del progresso tecnologico e dei costi di produzione sempre più bassi per le memorie NAND Flash.
In questa maniera si evitano problemi di saturazione dello spazio a causa della mancanza del supporto dell’espansione di memoria tramite microSD, problema che affligge sopratutto le precedenti versioni con 16GB di memoria interna e le anacronistiche versioni di iPhone con 8GB.
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.