iPad Pro da 9,7 pollici è il dopo iPad Air 2: prezzo e caratteristiche

Tommaso Lenci
21 Mar 2016

Ufficiale il nuovo tablet iOS di Apple: ecco l’iPad Pro da 9,7 pollici di diagonale e non un iPad Air3; prezzo e caratteristiche del dispositivo.

iPad Pro 9,7 pollici

Da pochi minuti Apple ha ufficializzato durante il suo ultimo evento, oltre al nuovo smartphone da 4 pollici di diagonale, l’iPhone SE, anche un nuovo tablet da 9,7 pollici di diagonale: non si tratta dell’iPad Air 3, ma bensì di una variante più piccola dell’iPad Pro da 12,9 pollici di diagonale.

Il nuovo iPad Pro da 9,7 pollici di diagonale ha un display che risulta il 40% meno riflettente dell’iPad Air 2, ed ad oggi è il tablet Apple con meno riflessi in assoluto nella categoria generale e con queste dimensioni.

Il display risulta inoltre essere migliorato nella saturazione dei colori, che sono un 25% in più più nitidi e brillanti, e la luminosità raggiunge i 500 nits, ovvero la luminosità più elevata della categoria.

Il pannello dell’iPad Pro riesce a mantenere il giusto rapporto tra luminosità e situazione ambientale grazie alla tecnologia True Tone Display coadiuvata da due nuovi sensori a 4 canali di luce ambientale che regolano la luminosità del display correttamente sia in ambienti interni che esterni; rimane invariata la risoluzione del display di 2048×1536 pixel a 264 ppi.

Migliorato notevolmente il comparto audio grazie alla presenza di quattro altoparlanti situati ai bordi del dispositivo: l’iPad Pro da 9,7 pollici risulta avete un audio 2X più potente e immersivo rispetto al precedente iPad Air 2.

Al suo interno troviamo il chipset A9X da 3 miliardi di transistors e tecnologia 3D FinFet con prestazioni grafiche di altissimo profilo sopratutto per i videogiocatori più esigenti; presente pure il co-processore M9.

La multimedialità è di altissimo livello; troviamo infatti la fotocamera posteriore iSight da 12 megapixel con tutte le tecnologie più recenti: Focus Pixel, True Tone Flash, il nuovo processore delle immagini, gli scatti panoramici da 63MP, il pieno supporto a LivePhoto.

iPad Pro 9,7 pollici può registrare video in formato Ultra HD 2160p (quindi dovrebbe essere capace di registrare video anche a 1080p a 60pfs e pure video in slow-motion fino a 240fps in risoluzione 720p); per quanto riguarda la fotocamera anteriore troviamo un sensore da 5 megapixel FaceTime HD.

Tanti gli accessori da poter abbinare al nuovo tablet di Apple: disponibile la pennina capacitiva Apple Pencil, la Smart Keyboard specificamente sviluppata per il formato da 9,7 pollici, il lettore USB per Card o per connessioni Ethernet, e altri accessori con connettività Lightning.

Saranno disponibili alla vendita due iPad Pro 9,7 pollici: uno con connettività solo Wifi e uno Wifi + LTE con memorie interna a partire da 32GB fino a raggiungere i 256GB.

iPad Pro 9,7 e iPad Air 2: i nuovi prezzi ufficiali di listino in Italia

Per quanto riguarda i prezzi, ecco quando costa in Italia il tablet a seconda della taglio della memoria e del tipo di connettività:

iPad Pro 9,7 solo Wifi:

  • 32GB prezzo 689 euro;
  • 128GB prezzo 869 euro;
  • 256GB prezzo 1049 euro.

iPad Pro 9,7  Wifi + LTE:

  • 32GB prezzo 839 euro;
  • 128GB prezzo 1019 euro;
  • 256GB prezzo 1199 euro.

Come sempre i prezzi in Italia a causa di tasse e imposte varie, costano molto di più rispetto ai prezzi ufficiali negli Stati Uniti dato che la versione Wifi in questo paese viene a partire da 599 dollari.

Va inoltre da ricordare che con il lancio dell’iPad Pro 9,7 pollici il prezzo dell’iPad Air 2 scende negli USA a 400 dollari americani e in Italia da 439 euro per la versione base da 16GB solo Wifi.

Lascia la tua opinione