iPhone 2017: Apple ordina 100 milioni di display Amoled da Samsung

Tommaso Lenci
15 Apr 2016

Secondo recenti rumors Apple avrebbe già prenotato 100 milioni di display Samung Amoled per l’iPhone 2017: addio ai display LCD Retina?

iPhone 2017 display Amoled

Una fonte autorevole, la versione cinese del Wall Street Journal, affermerebbe che Apple presto cambierà la tecnologia dei display da abbinare ai propri iPhone di nuova generazione: sembra che l’azienda di Cupertino abbia, o stia per concludere, un accordo importante con Samsung prenotando la bellezza di 100 milioni di pannelli con tecnologia Amoled dell’azienda coreana.

Più nello specifico le fonti coreane riprese dal Wall Street Journal, affermano che Apple ha siglato un contratto di 3 anni per la fornitura di pannelli Amoled da 5,5 pollici di diagonale con Samsung, fornitura che dovrebbe iniziare già dal 2017.

iPhone 2017: un presunto iPhone 7S Plus con display Amoled in arrivo?

Questo può aprire due prospettive: la prima, e la più ottimistica, indica che Apple potrebbe utilizzare i nuovi pannelli già con il prossimo iPhone 7s Plus (o come si chiamerà) che presenterà a settembre/ottobre 2017; la seconda, quella meno ottimistica, i pannelli saranno consegnati all’azienda di Cupertino nel 2017 per prodotti che saranno commercializzati solamente a partire dal 2018 e per almeno i due anni successivi fino al 2020.

Sta di fatto sembra che Apple utilizzerà i nuovi display con tecnologia Amoled solamente per la versione Phablet, ovvero quella da 5,5 pollici di diagonale e non per le versioni con display da 4,7 pollici o da 4 pollici di diagonale.

Ovviamente rimangono ancora molti buchi neri da colmare: i nuovi pannelli Amoled saranno curvi o piatti? Utilizzeranno una tecnologia particolare richiesta esplicitamente da Apple? Samsung sarà l’unico fornitore ufficiale, o per altri modelli l’azienda di Cupertino farà affidamento ai display OLED di LG, Sharp, JDI?

E’ ancor presto per dirlo, ma sta di fatto che il cambiamento dei pannelli degli iPhone dalla tecnologia LCD Retina a quella OLED sembra essere ormai prossima, e avverrà al massimo tra un paio di anni.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione