iPhone 6S, SE, Galaxy S7 Edge, Htc 10, LG G5 display rotto? i Prezzi della riparazione

Tommaso Lenci
14 Apr 2016

Quanto costa a livello internazionale riparare e/o sostituire il display rotto di un iPhone 6S, iPhone SE, Galaxy S7 Edge, Htc 10, LG G5? I prezzi ufficiali

iPhone 6s, Galaxy S7, LG G5, Hrc 10

Display sempre più grandi, più luminosi, con risoluzione sempre maggiori per soddisfare le esigenze dei consumatori che cercano qualità di alto livello, sopratutto quando sono disposti a pagare parecchi euro per uno smartphone di ultima generazione.

Anche se i più moderni smartphone top di gamma come gli iPhone 6S, gli iPhone SE, i Samsung Galaxy S7 Edge, il nuovo Htc 10 e LG G5 utilizzano sopra i loro display vetri con protezione elevata contro graffi e piccoli urti , non è detto che possano resistere a cadute su superfici piuttosto dure o spigolose (pensate ai tanti sassi), cadute che spesso causano danni anche gravi ai display.

Se il display di uno di questi dispositivi si rompe, quale è il costo della sostituzione e quali sono le tempistiche per riavere il dispositivo aggiustato? L’analisi viene affrontata tenendo conto dei costi delle riparazioni ufficiali compiute direttamente da Apple, Samsung, LG o Htc sui propri dispositivi; ovviamente l’utente può effettuare riparazioni da aziende terze o addirittura, se ne è capace, sostituirle il pannello personalmente comprando giusto i pezzi di ricambio risparmiando qualcosa (ma non è per nulla facile su alcuni smartphone)

Samsung Galaxy S7 Edge e S7: i costi di riparazione del display

A livello internazionale il dispositivo che in assoluto ha il display più caro da riparare è quello del Samsung Galaxy S7 Edge con un prezzo complessivo di 269 dollari, che include il display nuovo e la manodopera per la riparazione.

I tempi di riparazione avvengono in circa 10 giorni e comprendono i tempi di spedizione (tra andata e ritorno più o meno 4 giorni) e 5-7 giorni di manodopera per il lavoro.

La riparazione del display Super Amoled del Galaxy S7 è più economica e si assesta a 162 dollari: anche in questo caso le tempistiche sono di circa 10 giorni lavorativi compresa la manodopera e le spedizioni.

Htc 10: i costi di riparazione del display

Htc 10 si posiziona come il terzo smartphone android con display rotto più caro da riparare: servono infatti fino a 140 dollari americani e più o meno dai 7 ai 10 giorni (incluse le spedizioni) per aggiustare il pannello rotto e far tornare il dispositivo a casa.

LG G5: i costi di riparazione del display

La sostituzione o riparazione del display di LG G5 risulta essere invece più economica: mediamente un utente spende circa 70-100 dollari e i tempi di riparazione oscillano tra i 5-7 giorni lavorativi, senza però considerare i tempi di spedizione.

Se invece avete acquistato un dispositivo Apple i prezzi non sono particolarmente diversi rispetto a quelli di uno smarpthone Android, anche se in proporzione alla grandezza del pannello risultano più cari.

iPhone 6S Plus, 6S, iPhone SE: i costi di riparazione del display

Per sostitute/riparare un display di un iPhone 6S Plus da 5,5 pollici di diagonale ci vogliono 149 dollari americani e i tempi di riparazione sono di appena 3-5 giorni, anche se non vengono considerati i tempi di spedizione; se consegnate il dispositivo ad un Apple store i tempi di riparazione sono gli stessi.

Per un iPhone 6S con display danneggiato ci vogliono invece 129 dollari, gli stessi se avete rotto il pannello del nuovo iPhone SE; in entrambi i casi i tempi di riparazione oscillano tra i 3-5 giorni (stessa tempistica se lo consegnate ad un Apple Store) e pure in questo caso non sono ancora compresi i tempi di spedizione.

Tutti questi dispositivi fanno parte della fascia top di gamma del mercato, e come potete vedere hanno servizi di riparazione piuttosto simili e prezzi non troppo distanti, fatta eccezione per il display curvo ai bordi del Galaxy S7 Edge, che per via della sua tecnologia innovativa, è decisamente più caro da riparare rispetto a qualsiasi altro smartphone, pure degli iPhone 6S che come tutti sanno non hanno di certo un servizio economico.

Assicurazione per danni accidentali si o no? La mia opinione

Considerati i prezzi a livello internazionale e ufficiali dei vari produttori, potete decidere voi stessi se vale la pena assicurare contro danni accidentali il vostro dispositivo: Galaxy S7 Edge dovrebbe essere assicurato quasi sicuramente, Galaxy S7, Htc 10 e iPhone 6S Plus converrebbe forse assicurarli, mentre per gli altri si potrebbe fare anche a meno.

Lascia la tua opinione