iPhone 6s Plus (iOS 9) vs Galaxy S7 Edge (Marshmallow): test velocità

Tommaso Lenci
8 Apr 2016

Sotto test il Samsung Galaxy S7 Edge con chipset Exynos e Android Marshmallow (quello venduto in Italia) e l’Apple iPhone 6s con iOS 9.x.x: chi è più veloce?

iPhone 6S vs Galaxy S7 Edge : velocità

Siete alla ricerca di uno smartphone di fascia top di gamma, non avete quindi problemi di budget, non avete preferenze sul sistema operativo utilizzato (vi piace sia iOS che Android), ma però puntate ad avere per mano il dispositivo mobile più veloce a compiere tutte le attività quotidiane che si possono svolgere su un telefonino avanzato?

Se vi piacciono i display grandi, quindi puntate su un phablet di ultima generazione, potete sicuramente adocchiare l’iPhone 6S Plus con sistema operativo iOS 9.x.x di Apple e il recentissimo Samsung Galaxy S7 Edge con sistema operativo Android 6 Marshmallow personalizzato dall’interfaccia Touchwiz.

Sono due terminali dalle eccellenti prestazioni, ma hanno un hardware base diverso (chipset A9 vs Exynos per la CPU, 2GB di memoria ram vs 4GB di memoria ram per Samsung) e un sistema operativo che di solito è maggiormente ottimizzato sui prodotti Apple, dato che l’azienda di Cupertino sviluppa l’hardware (chipset A9) e ne ottimizza le prestazioni con iOS (il software) personalmente.

A suo vantaggio il Samsung Galaxy S7 Edge offre memorie interne più veloci con la tecnologia UFS 2.0 (proprietaria dell’azienda coreana), ha un quantitativo di ram superiore, ma pecca di ottimizzazioni a livello di sistema operativo, dato che Android prima viene sviluppato da Google e poi modificato interinalmente dagli ingegneri informatici dell’azienda coreana.

iPhone 6s Plus vs Galaxy S7 Edge: il test velocità

Ecco quindi un video comparativo che mostra quale tra i due dispositivi riesce a ripetere più volte le stesse attività nel minor tempo possibile:

Dal video comparativo si evidenzia come l’iPhone 6S Plus, grazie ovviamente alle ottimizzazioni software, vinca il primo test velocità su varie applicazioni; nel secondo giro di test però Galaxy S7 Edge riesce a recuperare un po’ quando inizia a sfruttare la memoria RAM (2GB vs 4GB) che però non è sufficiente per fare la differenza e recuperare.

Così alla fine l’iPhone 6S Plus risulta essere più veloce del Galaxy S7 Edge per pochi secondi: riesce infatti a terminare il test in un minuto e 45 secondi, mentre il modello coreano in un minuto e 55 secondi, che come potete capire pure voi sono decisamente differenze marginali nell’uso quotidiano.

1 Commento

  1. Ronny

    Recensione a mio avviso un po’ vaga dato che non vengono riferite le varie caratteristiche dei due terminali e la differnza dei due dispaly che sono enormi dato che s7 monta un QHD che incide alla grande sulla cpu, avrei voluto vedere l’iphone con lo stesso display. A9 più veloce in single core, ma in multi core viene battuto da exynoss “8890”, concludo che, secondo il mio pensiero non si possano confrontare due dispositivi completamente differenti, con sistemi completamente differenti,e tipologie di costruzione completamente differenti.

Lascia la tua opinione