Nuovo confronto tra iPhone 6S e Galaxy Note 7: chi dei due è il più veloce a gestire una serie in successione di applicazioni? Ecco il test prestazionale in video.
Non potevamo segnalarvi la presenza di un nuovo video che mette a confronto l’attuale top di gamma di Apple, l‘iPhone 6S, con il nuovo phablet Galaxy Note 7 di Samsung.
Dopo avervi mostrato il video che li metteva a confronto nel test di resistenza alle cadute, questa volta il test si riferisce alla velocità e all’ottimizzazione hardware/software dei due prodotti.
La prova consiste infatti nell’aprire e chiudere una serie di applicazioni molto famose e utilizzate dagli utenti e vedere chi tra l’iPhone 6S con iOS 9 e il Galaxy Note 7 con Android Marshmallow riesce a gestire il tutto più velocemente.
Dal punto di vista hardware molti di voi sapranno già che l’iPhone 6S usa il chipset A9 (dual core) abbinato a 2GB di memoria ram, mentre il Galaxy Note 7 ha il chipsest Snapdragon 820 (quad core) abbinato a 4GB di memoria ram.
Differente pure la grandezza e risoluzione del display: Note 7 ha un 5,7 pollici con risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel, mentre l’iPhone 6S ha un 4.7 pollici con risoluzione 1334 x 750 pixel.
Ovviamente la differenza sostanziale la fanno i due sistemi operativi: iOS 9.3.4 contro Android Marshmallow.
Tra le applicazioni utilizzate nel test ne troviamo di alcune molto famose come ad esempio i giochi Gameloft Asphalt Airborne 8 e Angry Birds di Rovio, o applicazioni di intrattenimento come Netflix ed ESPN.
Il test alla fine ha il suo netto vincitore: l’iPhone 6S vince con un tempo massimo di 1 minuti e 51 secondi nel secondo giro, mentre il Galaxy Note 7 termina la competizione a 2 minuti e 49 secondi per il secondo giro.
Sembra che il top di gamma di Samsung rimanga bloccato a lungo durante l’apertura del primo gioco Gameloft Asphalt Airborne 8 che condiziona alla fine il risultato finale, anche perché il Note 7 non riesce poi a recuperare secondi al dispositivo Apple.
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.