iPhone 7 con nuovo pulsante home “touch sensitive”

Silvia
8 Ago 2016

iPhone-7-touch-sensitive

Non è la prima volta che si discute sull’intenzione di Apple di rimuovere il tasto home di iPhone 7, infatti da diversi anni l’azienda focalizza i suoi sforzi per rimuovere tutto ciò che può sporgere dalla scocca dei dispositivi, ne è un’esempio appunto la confermata rimozione del jack audio delle cuffie che sarà rimpiazzato da un sistema all-in-one collegato al connettore lightening.

Secondo una voce precedente, si era già parlato di un pulsante con tecnologia “Touch Sensitive” o “Assistive Touch” un sistema virtuale a pressione che avrebbe il compito di sbloccare il dispositivo e, al tempo stesso, di identificare l’impronta digitale.

iPhone 7 con Touch Sensitive

A confermare oggi questa probabilità è Mark Gurman, una fonte autorevole ritenuta molto affidabile nel rilevare i cambiamenti di Apple ai dispositivi in fase di uscita.

Effettivamente non sarebbe poi così impensabile l’impiego di un nuovo pulsante virtuale su iPhone 7, basta pensare che l’azienda ha già utilizzato un sistema di feedback tattile nel recente MacBook e nei nuovi trackpad che, invece di eseguire un clic fisico, generano un feedback tattile per ingannare la mente a pensare che in realtà si è fatto clic su una superficie.

Lo stesso meccanismo è stato introdotto con l’iPhone 6S, che dispone già di un motore Taptic per generare un feedback tattile per le azioni attivate dal 3D Touch, se si preme a fondo su un’icona, l’iPhone vibra in modo sottile per indicare che è si è innescato un collegamento al 3D Touch.

Oltre a questa consistente rivelazione, Gurman conferma alcune delle caratteristiche che si attendono gli utenti dal prossimo iPhone 7: rimozione del jack audio a favore di un secondo altoparlante, una collocazione differente delle bande dell’antenna e un sistema di doppia fotocamera (implementata in un solo modello) per migliorare la qualità dell’immagine e le prestazioni in scarsa illuminazione.

Secondo le ultime indiscrezioni, l’evento mediatico di Apple per la presentazione di iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 7 Pro e Apple Watch 2 dovrebbe avere luogo il 6-7 Settembre, ma per una conferma certa, bisogna attendere l’invio degli inviti agli addetti stampa.

Approfondimento

Lascia la tua opinione