iPhone 7 quando dura la batteria? Il test, i risultati e prezzo di vendita

Tommaso Lenci
25 Set 2016

Apple ha migliorato la durata della batteria del suo nuovo iPhone 7? Ecco i risultati di alcuni test sull’autonomia in determinati utilizzi e in generale, il prezzo di vendita.

iPhone 7 durata batteria, prezzo

Disponibile da pochi giorni all’acquisto anche in Italia, l’iPhone 7 mantiene lo stesso design del suo predecessore iPhone 6S, ha però la certificazione iP67, una multimedialità migliorata, un nuovo chipset A10 Fusion e pure una batteria più potente.

Dato che l’autonomia è sempre uno dei principali fattori di scelta per l’acquisto di un dispositivo mobile, non potevamo fornivi alcuni dati interessanti su quest’ultimo terminale.

iPhone 7: cosa influenza l’autonomia della batteria?

Come molti di voi sapranno già l’autonomia di uno smartphone dipende essenzialmente dal suo display (quanto è grande e risoluto, la tecnologia che utilizza), dal chipset (quanti core ha, se è ottimizzato per il risparmio energetico, che tipo di GPU utilizza eccetera), dalla potenza della batteria in termini di mAh e infine dalle ottimizzazioni software.

Per questo è bene sapere che l’iPhone 7 utilizza:

  • Display LCD Retina da 4.7 pollici di diagonale con risoluzione 1334 x 750 pixel;
  • Un chipset Quad-Core Apple A10 Fusion funzionante alla frequenza massima di 2.3 Ghz;
  • Una batteria interna da 1960 mAh;
  • Sistema operativo iOS 10.

I ragazzi del sito GSMARENA hanno compiuto alcuni test per individuare l’autonomia in certi utilizzi, piuttosto comuni dell’iPhone 7.

Questi test più nello specifico riguardano l’autonomia durante le chiamate telefoniche in 3G, la navigazione sul web con browser mobile stock tramite Wifi e con luminosità del display impostata a 200 nits, la riproduzione di video in alta definizione con display impostato sempre a 200 nits.

Test Chiamate telefoniche

Nel primo test delle chiamate telefoniche la batteria da 1960 mAh dell’iPhone 7 garantisce all’utente circa 11 ore e 25 minuti di conversazione, un valore buono ma non al top come altri smartphone concorrenti.

Test navigare sul web

Se invece volete navigare sul web, il top di gamma di Apple vi garantisce circa 11 ore e 48 minuti di internet tramite connessione Wifi: è un ottimo risultato considerata la potenza limitata della batteria e un display medio grande.

Test riproduzione video

La riproduzione di video in formato HD presenta invece valori d’autonomia più bassi rispetto ai precedenti test, dato che potrete vedere filmati per circa 9 ore e 15 minuti.

Anche in questo caso il valore in rapporto alla potenza della batteria è buono, ma ovviamente non fa bene come altri top di gamma concorrenti che possono sfruttare batterie ben più potenti.

Utilizzo medio-basso e intenso: l’autonomia generale

Considerati i valori di stand-by dell’iPhone 7 e dei singoli test elaborati, un utente con utilizzo medio-basso dovrebbe riuscire ad ottenere un autonomia complessiva di circa 60 ore, ovvero poco più di due giorni prima di dover ricaricare la batteria.

Ovviamente salendo con il volume d’utilizzo l’autonomia tenderà a scendere, per questo un utente con utilizzo intenso potrebbe avere problemi a coprire l’intera giornata, magari con un bisogno di ricarica dopo cena.

Conclusioni

Sostanzialmente l’iPhone 7 offre qualcosina in più in termini d’autonomia rispetto all’iPhone 6S, ma non siamo di fronte ad un dispositivo che fa della durata della batteria il suo punto forte.

Tutti i test confermano che Apple ha ben ottimizzato l’autonomia in tutti gli aspetti e gli usi più consuetudinari per un utente, ma non eccelle in nessuno considerata la batteria sotto i 2000 mAh.

Se siete un utente “smanettone” dovrete gioco forza ricaricarlo almeno una volta al giorno, se invece siete meno propensi all’utilizzo di web, riproduzione video il telefono offre un buon numero d’ore d’autonomia in generale con livelli di stand-by niente male.

Se volete potete leggere anche la recensione breve del nuovo top di gamma di Apple, i pro e i contro del dispositivo e le conclusioni.

iPhone 7 i prezzi di vendita in Italia

Infine se volete acquistare un iPhone 7, potete conoscere i prezzi delle vari versioni con 32, o 128 o 256GB di memoria interna direttamente dal Apple Store o leggendo il nostro precedente articolo.

Lascia la tua opinione