Apple avrà reso l’iPhone 7 iP67 ovvero resistente all’acqua e alla sporcizia, ma attenzione perché la garanzia sulla carta non copre i danni da acqua!
Una delle principali novità dei nuovi iPhone 7 e 7 Plus come molti di voi sapranno già è l’introduzione, come avvenuto già in altri top di gamma android, della certificazione iP67.
Quando uno smartphone è certificato iP67 vuol dire che è capace di immergersi in acqua a 1.50 metri di profondità per 30 minuti, e di resistere alla sporcizia in generale, come polvere e altri elementi.
Sebbene questa notizia può rallegrare molti fan dell’azienda di Cupertino che non vedevano l’ora di farsi una doccia chattando con il proprio iPhone 7 tramite WhatsApp (mia fantasia un po’ ironica), ebbene forse è meglio non esagerare troppo.
Sembra infatti che Apple nella sua politica per la garanzia evidenzia molto bene il fatto che chi acquista un iPhone 7 o 7 Plus in caso di guasto dovuto ad acqua, non riceverà nessuna assistenza gratuita.
La garanzia evidenzia che la certificazione iP67 del nuovo iPhone può subire peggioramenti nel tempo con l’utilizzo dello smartphone e quindi non viene considerata come una condizione permanente.
Per questo Apple ha deciso di non inserire tale eventuale danno dei componenti interni da acqua o sporcizia incluso nella riparazione o sostituzione gratuita in garanzia.
Queste sono le righe ufficiali del contratto di garanzia:
Ovviamente Apple non è la sola che pratica questa forma di garanzia sui prodotti certificati IP6X; stessa condizione la troviamo per chi ha acquistato un Samsung Galaxy S7 o S7 Edge: entrambi non hanno la garanzia su danneggiamenti da acqua o sporcizia.
In conclusione per un uso corretto degli iPhone 7 e 7 Plus Apple indica un utilizzo consuetudinario, ovvero lo potete utilizzare sotto la pioggia, se vi cade nel lavandino con l’acqua non vi preoccuperete, magari potete fare pure la doccia insieme, ma evitate di immergerlo per troppo tempo.
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.