iPhone 7 è ufficiale: tutte le novità e prezzo di vendita USA

Tommaso Lenci
7 Set 2016

Apple iPhone 7 è ufficiale! Ecco tutte le novità che si stanno definendo piano piano durante l’evento di oggi 7 settembre 2016 (articolo in aggiornamento)

iPhone 7 novità e prezzo

E’ arrivato, il tanto atteso smartphone top di gamma di Apple per il 2016-2017 è stato annunciato da pochi minuti durante l’evento dell’azienda di Cupertino che si sta tenendo a San Francisco dalle 19.00 ore italiane.

iPhone 7 e 7 Plus le principali novità svelate all’evento Apple.

Piano piano si stanno delineando le principali novità che Apple ha introdotto con il nuovo iPhone 7 e per alcuni saranno piuttosto interessanti.

DESIGN

Partendo dal punto di vista del design l’iPhone 7 introduce finalmente il supporto pieno alla resistenza all’acqua fino ad 1 metro e mezzo di profondità per 30 minuti e alla sporcizia in generale grazie al certificato iP67.

Nei dettagli l’estetica del nuovo dispositivo è simile all’iPhone 6S ma ci sono alcuni piccoli cambiamenti che potrete notare:

  1. Sono cambiate le bande in plastica per le antenne sulla scocca in alluminio del dispositivo, che si posizionano in alto e in basso agli angoli della scocca posteriore;
  2. Il design risulta essere più pulito rispetto al suo predecessore e con dettagli di produzione ancora più accurati;
  3. Sono disponibili due nuovi colori, nero Jet e nero, che si aggiungono ai precedenti oro, argento e oro rosa.
  4. Non noterete più lo slot classico da 3.5 mm per il jack audio, dato che le cuffie adesso si collegheranno direttamente alla porta Lighting; presenti in confezioni le nuove cuffie  EarPod con collegamento Lighting, mentre per tutte le altre cuffie di terzi ci vorrà un adattatore.
  5. Modificato il tasto home fisico che adesso utilizza una tecnologia a pressione e non più a click; inoltre utilizza un feedback tattile come i trackpad dei  Macbook;
  6. Noterete i doppi forellini nella parte bassa della scocca inferiore dato che ad oggi l’iPhone 7 ha gli altoparlanti stereo; ne consegue una potenza audio doppia rispetto all’iPhone 6S e una gamma di bassi e alti più performante.
  7. Lo spessore di iPhone 7 è di 7.1 mm e ha un peso di 138 grammi, mentre la versione 7 plus ha uno spessore di 7.3 mm e uno peso complessivo di 188 grammi.

FOTOCAMERE

L’iPhone 7 utilizza una nuova fotocamera posteriore da 12 megapixel con sensore aggiornato dato che l’apertura lenti adesso è di F/1.8 per catturare più luce in condizioni di scarsa luminosità.

Presente pure lo stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS) hardware e non più software come nel precedente iPhone 6S.

La fotocamera posteriore utilizza 6 lenti e il sensore risulta essere il 60% più veloce a scattare foto e il 30% più efficiente rispetto alla precedente generazione.

Il flash LED si evolve dato che la camera posteriore può sfruttare la tecnologia a 4 LED per una migliore taratura della luminosità aggiuntiva e della qualità dei colori.

L’iPhone 7 Plus utilizza invece una doppia fotocamera da 12 megapixel equipaggiata con lenti telephoto, capace di effettuare anche zoom ottici 2X

Netto miglioramento della fotocamera anteriore che passa a un sensore da ben 7 megapixel capace di registrare video in risoluzione HD.

DISPLAY

L’iPhone 7 monta ancora il classico display LCD Retina da 4.7 pollici di diagonale con risoluzione 1334 x 750 pixel mentre l’iPhone 7 plus utilizza sempre il pannello da 5,5 pollici con risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel

Entrambi i nuovi display però risultano essere il 25% più luminosi e hanno una gamma di colori migliore.

Ovviamente il nuovo dispositivo top di gamma di Apple supporta la tecnologia 3D Touch ma non ci sono ancora notizie sugli effettivi miglioramenti.

PRESTAZIONI

L’iPhone 7 utilizza il chipset di nuova generazione Apple A10 che finalmente introduce il supporto all’architettura quad-core, quindi con due core in più rispetto al chipset A9 montato sull’iPhone 6S.

I nuovi quattro core con ben 3.3 miliardi di transistor sono composti da due core ad alte prestazioni e due core a prestazioni minori che permettono però un sostanziale risparmio energetico.

Secondo i dati forniti da Apple il chipset A10 è un 40% più veloce rispetto al chipset A9, due volte più veloce del chipset A8 ma necessita un 20% in meno di energia per funzionare.

Apple A10 ha pure una nuova GPU a 6 core che risulta essere il 50% più veloce rispetto alla GPU montata sul chipset A9 e consuma ben il 66% in meno rispetto alla passata generazione.

Batteria

Non si conosce ancora la potenza della batteria inserita nel nuovo iPhone 7 ma Apple ha fornito alcuni dati che possono essere sostanzialmente riassunti così: l’autonomia con uso medio-alto è stata aumentata di due ore rispetto all’iPhone 6S.

Più nello specifico con l’iPhone 7 Plus rispetto al 7 normale si potrà ascoltare 20 ore in più di musica in modalità wireless, 1 ora in più di navigazione web con Wifi, 1 ora in più di riproduzione video in Wifi, 1 ora in più di navigazione web tramite connettività 3G o 4G, mentre si potrà parlare al telefono ben 7 ore in più in modalità 3G.

Prezzi ufficiali negli USA e dotazione di memoria interna

L’iPhone 7 inizierà la commercializzazione in pre-ordine negli Stati Uniti a partire da domani 9 settembre 2016 mentre l’effettiva consegna del prodotto inizierà solo dal 16 settembre 2016.

Non sappiamo se tali date sono da considerarsi pure per il mercato italiano o bisognerà aspettare ancora qualche settimana in più.

Per l’Italia dato che è stata inserita nella fascia principale da Apple insieme ad altri paesi europei come la Francia, la Germania, la Spagna eccetera, la data di inizio commercializzazione è stata confermata al 16 settembre 2016.

Sta di fatto l’iPhone 7 base da 32GB di memoria interna costerà quanto il suo predecessore negli USa ovvero 649 dollari americani.

Sono previsti anche i modelli da 128 (749 dollari) e 256 GB di memoria interna (849 dollari): sparisce definitivamente il modello con 64GB di memoria ROM.

Per il modello 7 plus ai precedenti prezzi del modello 7 vanno aggiunti 100 dollari americani: quindi 749 dollari per la 32GB, 849 dollari per la versione da 128GB e infine 949 dollari per 256GB.

Il nuovo listino ufficiale dello store Apple adesso comprende l’iPhone 7, l’iPhone 7 Plus, la gamma iPhone 6S fino a 64GB, rimane la gamma iPhone 6 fino a 64GB e l’iPhone SE fino a 64GB di rom.

Aggiornamento: per i prezzi ufficiali in Italia potete leggere quest’articolo!

Lascia la tua opinione