iPhone SE è un iPhone 6S da 4 pollici: prezzo e caratteristiche

Tommaso Lenci
21 Mar 2016

Da pochi minuti Apple ha ufficializzato l’iPhone SE, una variante da 4 pollici di diagonale di un iPhone 6S: caratteristiche e prezzo.

iPhone SE un piccolo iPhone 6S

Da pochi minuti, durante l’evento “Let us loop you in” presieduto da Apple, è stato annunciato il nuovo smartphone con sistema operativo iOS e display da 4 pollici di diagonale: stiamo ovviamente parlando dell’iPhone SE, la variante più piccola di un iPhone 6S, di cui mantiene gran parte delle sue caratteristiche hardware.

Per prima cosa l’iPhone SE utilizzerà il potente chipset A9 con coprocessore M9 per prestazioni grafiche al top; presente pure il supporto costante all’assistente Siri con il comando vocale “Hey Siri”.

Il nuovo chipset permetterà di ottenere un autonomia della batteria superiore in tutti gli aspetti rispetto al precedente iPhone 5S: 50 ore di riproduzione musicale, 13 ore di riproduzione video, 13 ore di navigazione sul web tramite browser mobile solo Wifi, 13 ore con navigazione tramite 4G, 12 ore tramite connettività 3G e infine fino a 14 ore di conversazioni telefoniche.

Dell’iPhone 6S viene ripresa pure la fotocamera posteriore da 12 megapixel con tutte le tecnologie annesse: Focus Pixel, True Tone Flash, modalità panorama per scattare foto fino a 63MP e il nuovo processore per le immagini.

Il nuovo iPhone SE permetterà di registrare video in formato Ultra HD 2160p a 30fps, oltre che a 1080p a 60 fps e 720p in slow-motion a 120 o 240 fps: quindi il meglio della multimedialità che Apple offre per i suoi dispositivi mobili.

Rispetto all’iPhone 5S potenziata pure la connettività LTE 4G che adesso supporta velocità fino a 150 mbs, ha una stabilità e reattività migliorata del 50%, sono supportate nuove bande LTE e le chiamate Voice Over LTE.

Come i suoi fratelli maggiori l’iPhone SE ha il chipset NFC e lo scanner per le impronte digitali TOUCH ID, che vi permetteranno di sfruttare tutte le potenzialità del servizio Apple Pay, ovvero il sistema di pagamento in mobilità tramite smartphone.

Quanto costa l’iPhone SE? Ecco i prezzi di listino (aggiornato per l’Italia)

L’iPhone SE sarà venduto in due tagli di memoria: la versione base ha 16GB di memoria interna ed un prezzo di listino negli USA di 399 dollari americani; la versione da 64GB di memoria interna invece avrà un prezzo di listino pari a 499 dollari; aspettatevi comunque prezzi decisamente più alti in Italia.

Aggiornamento: in Italia l’iPhone SE da 16GB costa 509 euro, mentre la variante da 64GB costa 609 euro, tasse e imposte incluse; gli ordinativi possono avvenire già dal 29 marzo 2016.

Il dispositivo sarà disponibile alla vendita negli USA a partire dal 31 marzo 2016 con preordini già dal 24, e poi la diffusione aumenterà fino a raggiungere 110 paesi differenti durante il mese di maggio di quest’anno: probabile che in Italia sarà commercializzato proprio alla fine di maggio.

Lascia la tua opinione