Tutti gli smartphone venduti in Italia da gennaio 2021 non avranno più a disposizione la radio FM: i produttori, il primo è Samsung, si stanno adoperando per disattivarle.
Siamo come al solito di fronte al solito casino all’italiana: una legge che dovrebbe migliorare l’esperienza d’uso degli utenti invece la peggiora.
Infatti nel decreto Sblocca Cantieri, più nello specifico nella legge n. 205/2017, è stata inserita una postilla che tutti gli apparecchi dotati di radio FM da gennaio 2020 devono essere in grado di ricevere anche i servizi della radio digitale DAB+.
Il decreto sfortunatamente ha inserito pure gli smartphone tra apparecchi selezionati, posticipandone però l’attuazione a dicembre 2020.
Sta di fatto che i produttori di smartphone non hanno al momento la possibilità realistica di inserire una radio FM con supporto al Digitale DAB+ sui propri dispositivi.
Questo perché serve un antenna e un chipset dedicato per questa funzionalità, e lo spazio negli smartphone come sappiamo è limitato.
Inoltre ci sono sul mercato ancora diversi dispositivi che sono stati commercializzati prima o durante l’arrivo della legge, quindi sarebbe impossibile per loro adempiere al decreto.
I produttori di smartphone quindi hanno un unica possibilità: se non possono garantire il supporto al segnale Digitale Dab+ disattiveranno la radio FM tra le opzioni disponibili all’utente.
Samsung è il primo tra i produttori che hanno già iniziato a rilasciare alcuni aggiornamenti software per i propri smartphone Galaxy venduti in Italia.
L’aggiornamento specifica infatti che sarà disattivata la radio FM per adempiere agli obblighi della legge legge n. 205/2017.
Chi non vuole perdere la radio FM sul proprio smartphone ha solo una scelta: evitare di aggiornare il proprio smartphone.
Facendo così però rischia di perdere tutti gli aggiornamenti di sicurezza, di sistema operativo e funzionalità che i produttori implementeranno sui loro smartphone.
Di fatto la radio FM sugli smartphone in Italia sarà un lusso per pochi.
Fonte: Via
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.