Lenovo Z5 è ufficiale: tanta attesa ma alla fine non è nulla di eclatante!

Tommaso Lenci
5 Giu 2018

Lenovo Z5 è stato ufficializzato oggi ma non risulta essere uno smartphone eccezionale come si pensava: display con la tacca in stile iPhone X, doppia fotocamera e Snapdragon 636.

Lenovo Z5 ufficiale: caratteristiche principali

Fino a pochi giorni fa c’era una trepidante attesa per l’annuncio del nuovo Lenovo Z5, dato che alcuni rumors indicavano lo smartphone come un vero dispositivo senza veri bordi, tanta memoria interna (si parlava del supporto di microSD fino a 4Terabyte) e hardware di ultima generazione.

Ebbene la memoria interna da 4 Terabyte alla fine si è rivelata una bufala perché riguardava un hardisk esterno venduto da Lenovo, il display non è nulla di nuovo dato che ha la tacca in stile iPhone X (ormai inflazionato) e l’hardware è tipico di un prodotto di fascia media.

Lenovo Z5 le principali caratteristiche hardware

Il Lenovo Z5 infatti utilizza un display da 6.2 pollici di diagonale con la tacca (notch) posizionata in alto e risoluzione FHD+: il rapporto scocca display (che rumors indicavano intorno al 95%) rimane molto buono con valori intorno al 90%.

All’interno viene montato il chipset Octa-Core Snapdragon 636 (8x Kryo 260 cores funzionanti alla frequenza massima di 1.8 Ghz) abbinati alla GPU Adreno 509.

Ci sono 6Gb di ram e 64-128 Gb di memoria interna, ovviamente espandibile con microSD (niente Terabyte però!)

Lenovo ha seguito la tendenza del momento e ha applicato la propria intelligenza artificiale alla doppia fotocamera composta da un sensore principale da 16 MP più un sensore secondario da 8 MP.

La fotocamera anteriore per selfie utilizza un sensore da 8 megapixel che sfrutta anche in questo caso l’intelligenza artificiale, e ha pure un software per l’apprendimento della forma del viso.

Il Lenovo Z5 ha ovviamente il supporto alla connessione LTE 4G, il Wifi, il GPS eccetera, e la porta Type C che permette di effettuare la ricarica rapida fino a 18W della batteria interna da 3300 mAh.

Come sistema operativo già presente Android Oreo 8.0 con interfaccia personalizzata ZUI 4.0, ma il vice presidente dell’azienda cinese ha affermato che il telefono sarà aggiornato anche ad Android P nel minor tempo possibile.

Prezzo e disponibilità

Per quanto riguarda il prezzo il Lenovo Z5 da 64GB di memoria interna sarà commercializzato a circa 200 dollari americani, mentre la versione da 128Gb di rom avrà un prezzo di listino al cambio di 280 dollari.

La commercializzazione inizierà in Cina a partire dal 12 giugno 2018, e non abbiamo riferimenti ufficiali se il telefono sarà venduto anche a livello internazionale o in specifici paesi.

Lascia la tua opinione