LG G3, Xperia Z3, Galaxy S5, HTC One M8 niente Android Nougat? Ecco il perchè

Tommaso Lenci
28 Ago 2016

Niente aggiornamento Android 7 Nougat per LG G3, Sony Xperia Z3, Galaxy S5 e Htc One m8? Ecco spiegato il perché questi smartphone forse non l’avranno.

LG G3, Xperia Z3, Galaxy S5, Htc One M8: Android Nougat

Potrebbe essere un problema di driver Qualcomm ad impedire l’aggiornamento ad Android 7 Nougat per molti smartphone ex top di gamma.

Se il Nexus 5 non ha ricevuto l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo mobile potrebbe dipendere dal suo chipset, lo Snapdragon 800, con problemi molto simili anche per il chipset Snapdragon 801.

Secondo quanto riportato dal famoso scovatore di notizie del mondo Android, più nello specifico anche per i prodotti HTC, LlabTooFeR, Qualcomm non rilascerà mai i driver dei propri chipset Snapdragon 800 e 801 per Android 7 Nougat.

I driver non aggiornati sarebbero quelli della GPU dei rispettivi chipset, ovvero l’Adreno 330, driver importanti per un corretto uso e ottimizzazione delle prestazioni per il nuovo software di Google.

LG G3, Xperia Z3, Galaxy S5 e Htc One M8: niente Android Nougat quindi?

Sta di fatto che smartphone come LG G3, Sony Xperia Z3, Samsung Galaxy S5, Htc One M8 oltre ad avere il problema dell’età, hanno pure questa magagna che potrebbe seriamente impedire l’aggiornamento.

Ma oltre ai problemi degli aggiornamenti ufficiali dei vari produttori questi smartphone potrebbero trovarsi impossibilità a ricevere aggiornamenti di terzi, con rom personalizzate data la mancanza dei driver della GPU.

Se possedete quindi uno smartphone LG G3, Samsung Galaxy S5, Sony Xperia Z3, Htc One M8 o un altro dispositivo con chipset Snapdragon 800 o 801 le probabilità di ricevere Android 7 Nougat sono attualmente decisamente basse.

Ovviamente queste sono ancora voci di corridoio quindi non sappiamo se verranno certificate dalla stessa Qualcomm: prendete la notizia come possibile ma non certe, con il giusto distacco intellettuale.

Comunque Android Marshmallow è un ottimo sistema operativo, e considerato che il Galaxy S5, LG G3, il Sony Xperia Z3 e l’Htc One M8 hanno superato ormai i due anni di età, forse bisognerà accontentarsi.

2 Commenti

  1. Leo

    Io ho un lg g3 acquistato a Nov ’14.
    Praticamente ancora in garanzia e nn mi arrivera’ Android N?
    Non sono d’accordo su questa scelta!
    In meno di 2 anni non ci saranno piu’ aggiornamenti se la Qualcomm non produce i driver della GPU?
    Parliamo di ex top di gamma, non di smartphone da €100!
    Ho portato il mese scorso il mio G3 per una riparazione in garanzia ed ho utilizzato un vecchio iphone 4s, aggiornato all’ultima versione 9.3.3(aggiornato dopo 5 anni all’ultima versione!)
    E ora in 2 anni solo un aggiormento!(Android M)
    Per me e’ ridicolo!

    • Tommaso Lenci

      Ciao Leo, l’articolo specifica che sono voci di corridoio e non certificate dai vari produttori.
      Sono voci che però vanno considerate perché possibili, inoltre per gli aggiornamenti i produttori guardano la data di ufficializzazione del prodotto e non di vendita.
      LG G3 è stato ufficializzato a giugno 2014 e per LG i due anni o 18 mesi di aggiornamenti garantiti sono finiti.
      Finché non cambieranno le politiche aziendali interne, se vuoi aggiornamenti della versione Android per almeno 3 anni gli unici a garantirlo sono i Nexus di Google.

Lascia la tua opinione