LG G5 facile da riparare come G4 e più di Galaxy S7 e Nexus 6P

Tommaso Lenci
6 Apr 2016

LG G5 il nuovo top di gamma coreano secondo iFixit è piuttosto semplice da riparare come il suo predecessore G4 e molto meglio di Galaxy S7 e Nexus 6p.

LG G5 facile da riparare come LG G4

A differenza di altri smartphone/phablet top di gamma presentati da poco o comunque non più di 3-6 mesi fa, LG G5 si conferma come uno degli smartphone più facili da riparare secondo gli esperti ingegneri di iFixit che gli conferiscono un punteggio di 8/10, ovvero lo stesso punteggio di LG G4 quando venne smontato lo scorso anno.

Il nuovo top di gamma coreano, che presto arriverà anche in Italia con un prezzo di listino di 699,99 euro (ma online si può già prenotare anche a 50-70 euro in meno), fa quindi decisamente meglio rispetto ad altri due prodotti direttamente concorrenti: il Galaxy S7 di Samsung e il Nexus 6P di Google che hanno un punteggio di soli 2/10 e quindi sono molto difficili da riparare se non da mani molto esperte.

Perché LG G5 è più facile da riparare rispetto al Galaxy S7 e al Nexus 6P?

A differenza di tanti altri smartphone di ultima generazione come il Galaxy S7 che puntano sui design unibody (scocche in metallo forgiate in un colpo solo) e batterie non rimovibili, LG G5 utilizza tutt’altra politica: la componentistica modulare e la batteria rimovibile.

La batteria rimovibile già di per se nel campo della riparabilità è un fattore importante per accrescere il punteggio di iFixit, ma in più LG G5 come il suo predecessore G4 è molto semplice d’aprire, i componenti sono ben distinguibili tra di loro (sono quasi tutti modulari) e di facile esportazione/sostituzione perché non incollati o bloccati da viti interne.

L’unico “difetto” che fa calare leggermente il punteggio di LG G5 (e quindi non gli fa ottenere 10/10) è quello che il display LCD è fuso con il pannello, quindi in caso di rottura di uno o dell’altro non si può riparare ma va sostituito tutto il blocco, con un aumento considerevole dei costi.

Fonte: iFixit

Lascia la tua opinione