LG G6 l’aggiornamento ad Android Oreo arriva in Italia e Europa: le novità

Tommaso Lenci
25 Mag 2018

LG G6 ha iniziato a ricevere l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 in Europa: al momento è compresa anche l’Italia dato che ci sono i primi feedback positivi.

LG G6 Oreo in Italia: novità

Dopo qualche settimana di programma beta in Corea del Sud e l’inizio dell’aggiornamento negli USA con l’operatore telefonico Verizon, oggi abbiamo la conferma che LG G6 ha iniziato a ricevere Android Oreo 8.0 anche in alcuni paesi dell’Europa.

Più nello specifico i clienti residenti in Portogallo, Romania e Lettonia e pure in Italia hanno iniziato a ricevere la notifica di aggiornamento che aggiorna il sistema operativo da Android Nougat ad Android Oreo.

LG G6 ecco Android Oreo 8.0 in Italia: come scaricarlo e i primi feedback

Al momento abbiamo diversi feedback positivi per l’Italia, e quindi possiamo confermare che ormai l’aggiornamento si sta diffondendo sia in modalità OTA (over the air) che tramite LG Bridge (il software dell’azienda coreana).

Da quello che sappiamo LG G6 sta effettivamente ricevendo la versione Android Oreo 8.0 (e non la 8.1 come si vociferava in passato), con le patch di sicurezza aggiornate al mese di aprile 2018.

Sfortunatamente non sembra essere presente il software dedicato all’intelligenza artificiale (AI) di LG, software che invece è stato incluso nell’ultimo aggiornamento del LG V30 che adesso ha l’appellativo ThinQ.

Inoltre sembra che al momento solo i G6 No Brand e Vodafone stiano ricevendo l’aggiornamento, ma nei prossimi giorni potrebbe toccare anche agli altri operatori telefonici.

Come preparare il vostro LG G6 all’aggiornamento Android Oreo 8.0

Dato che l’aggiornamento a Oreo è disponibile ormai per quasi tutti i G6 no Brand e Vodafone, trattandosi di un upgrade di sistema piuttosto importante, noi vi consigliamo di iniziare a preparare il vostro telefono per il nuovo software.

Per prima cosa eseguite un backup dei dati più importanti all’interno del telefonino, e poi iniziate a fare un po di spazio nella memoria interna (non la microSD ma quella principale): devono essere liberati almeno 2-3 Giga.

Infatti se scaricate l’aggiornamento tramite modalità OTA i dati da scaricare sono circa 1.6Gb, mentre tramite modalità LG Bridge i dati arrivano addirittura a 2.7GB (più che un aggiornamento sembra un flash completo della rom).

Le novità di Oreo su G6: il change-log ufficiale

Per quanto riguarda i cambiamenti con l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0, queste sono le novità riportate nel change-log ufficiale:

[Layout Sfondo] Alcune app possono essere posizionate in modo diverso in Home & Menu. Per continuare a utilizzare Home & Menu seleziona Home dopo la fine dell’aggiornamento del software. Quindi vai in Impostazioni a. Sfondo Seleziona Launcher e impos. su Home & Menu.

Aggiornamento di Android OS (alla versione 8.0)

[I termini della politica sulla privacy sono cambiati] La politica sulla privacy dell’aggiornamento software LO è sta modificata.

[Vista comfort migliorato] Filtro luce blu in vista Comfort è stato migliorato. Ora lo puoi regolare scegliendo tra 10 livelli.

[Pulsanti a sfioramento anteriori migliorato] Pulsanti a sfioramento anteriori ora può essere nascosto durante l’utilizzo di app.

[Forme di icona aggiunte] Sono state aggiunte nuove forme di icona di app.

[Layout delle impostazioni migliorato] Trovare quello che vuoi in Impostazioni è ora più facile che mai.

[Prestazioni Notifiche app migliora.] Le notifiche di ogni app ora possono essere gestite tutte in un unico posto.

[Prestazioni Notifiche migliorate] badge di notifica per le icone di app ora viene visualizzato in base alle notifiche che hai nel pannello delle notifiche.

[Prestazioni Prestazioni migliorate] Per migliorare la durata della batteria e le prestazioni del telefono le app ora vengono eseguite meno in background.

[Più codec supportati] Il codec Sony LDAC è ora supportato quando utilizzi Auricolare che funziona con il codec.

[Informazioni rapide] Le app sulla schermata Home ora possono fare di più. Puoi toccare e tenere premuta un’icona di app per visualizzarne le notifiche i widget e le informazioni.

Lascia la tua opinione