LG Q8 (2018) è ufficiale: la versione economica del LG V35 Thinq

Tommaso Lenci
6 Ago 2018
LG, News

LG Q8 (2018) è un nuovo smartphone android di fascia media che dovrebbe rappresentare la versione economica del top di gamam LG V35 Thinq: le principali caratteristiche hardware.

LG Q8 2018 ufficiale: caratteristiche

Giusto lo scorso maggio 2018 LG ha presentato al grande pubblico il modello Q7 che rappresentava sostanzialmente la versione economica del nuovo top di gamma LG G7 Thinq annunciato poco prima.

Oggi l’azienda coreana ha presentato al grande pubblico il nuovo LG Q8 2018 che in questo caso rappresenta invece la versione più economica dell’altro top di gamma, il V35 Thinq.

LG Q8 2018 ufficiale: ecco le principali caratteristiche hardware della versione ecomica del V35 Thinq

Display e design

Come potete vedere dall’immagine LG Q8 2018 mantiene il design classico dei nuovi smartphone con display a tutto schermo in formato 18:9: si tratta di un pannello da 6.2 pollici di diagonale con tecnologia Full Vision dell’azienda coreana e risoluzione FHD+.

L’utente potrà sfruttare al meglio la grandezza del display anche tramite una pennina Stylus compresa già nella scatola di vendita.

Valore aggiunto del dispositivo è sicuramente la certificazione IP68 e quella “militare” MIL-STD 810G che lo rendono molto resistente all’utilizzo di tutti giorni (e anche quando si va un po’ all’avventura).

LG Q8 ha una scocca in alluminio dalle dimensioni di 160.1 x 77.7 x 8.4 mm e un peso complessivo di 172 grammi.

Processore e memoria

All’interno del dispositivo troviamo un chipset Octa-Core Snapdragon 450 funzionante alla frequenza massima di 1.8Ghz abbinato a 4GB di ram e 64GB di memoria interna, che comunque è espandibile con microSD.

Multimedialità

Dal punto di vista multimediale LG Q8 2018 monta una singola fotocamera posteriore con sensore da 16 megapixel, autofocus PDAF e doppio flash LED.

Frontalmente è stata installata una fotocamera per selfie da 5 megapixel che gode di un grandangolo di 100 gradi, ottima per comprendere più persone in modo panoramico nella foto.

L’audio promette una buona qualità generale considerato che il dispositivo monta un Hi-Fi Quad DAC e supporta l’audio DTS:X 3D Surround.

Connettività e batteria

Questa volta LG ha deciso di utilizzare la porta usb Type C (finalmente abbandona la usb 2.0 per la fascia media), c’è il supporto al LTE 4G, il Wifi Wi-Fi 802.11 AC, il bluetooth 4.2, la radio fm, GPS eccetera.

Sulla scocca posteriore è presente pure lo scanner per le impronte digitali, mentre il dispositivo viene alimentato da una batteria da 3300 mAh che supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0.

Software e prezzo

Come sistema operativo LG ha già installato Android Oreo 8.1 con interfaccia personalizzata, e molto probabilmente il telefono sarà aggiornato anche ad Android P in un prossimo futuro.

Da quello che è trapelato LG Q8 2018 in Corea del Sud debutterà ad un prezzo di KRW539,000 che al cambio attuale sono circa 415 euro.

Non abbiamo informazioni se e quando l’azienda coreana deciderà di commercializzare questo smartphone anche in Italia.

Fonte: Notizia ufficiale (in coreano)

Lascia la tua opinione