LG V20 aggiornamento Android Oreo 8 iniziato in Italia: i dettagli

Tommaso Lenci
10 Ott 2018

LG V20 sta finalmente iniziando a ricevere in Italia l’aggiornamento alla versione software Android Oreo 8.0: ecco i dettagli sul nuovo firmware.

LG V20 aggiornamento Android Oreo 8.0 in Italia

Dopo mesi di attesa, anche i possessori italiani di un LG V20 potranno aggiornare il loro smartphone alla versione Android Oreo 8.0.

Sono arrivati infatti i primi feedback positivi che l’azienda coreana ha iniziato a rilasciare l’aggiornamento firmware destinato agli smartphone V20 no Brand, ovvero quelli non acquistati tramite operatore telefonico.

LG V20 sta ricevendo Android Oreo 8.0 in Italia: i dettagli sul firmware

Da quello che sappiamo il nuovo firmware ha seriale V20a-SEP-20-2018 ed è al momento disponibile al download tramite modalità OTA (over the air).

Trattandosi di un aggiornamento piuttosto importante dal punto di vista dei dati da scaricare (si parla di 1.8GB) consigliamo l’utilizzo di una connessione Wifi se non avete un piano tariffario con tanti GIGA a disposizione.

Oltre all’aggiornamento da Android Nougat ad Android Oreo 8.0, sul vostro LG V20 verranno installate le patch di sicurezza rilasciate da google nel mese di settembre 2018.

Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, vi consiglio di provare a controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Come aggiornare in sicurezza il vostro LG V20 ad Android Oreo 8.0

Ricevuta la notifica di aggiornamento, è bene rispettare alcune prassi per aggiornare in tutta sicurezza il vostro smartphone.

Per prima cosa effettuate un backup completo dei dati all’interno del vostro LG V20.

Dopo il backup liberate spazio nella memoria interna (non microSD) per almeno 3-4GB per fare spazio ai file del nuovo firmware e per procedere all’installazione del nuovo sistema operativo.

Ricordatevi sempre di iniziare la procedura di installazione solo se il vostro smartphone android ha almeno il 50% di carica della batteria disponibile.

LG V20 non è l’unico smartphone di qualche anno fa che è stato di recente aggiornato ad Android Oreo 8.0: anche LG G5 (vodafone e no brand) lo stanno ricevendo in Italia.

4 Commenti

  1. alf

    Lo sto facendo l’aggiornamento, ma ci sta mettendo una vita. Dopo 7 ore sono al 45% del download. Eppure ho un collegamento wifi di oltre 100mb e dati in 4g+. Come mai?

    • Tommaso Lenci

      Ciao, Alf!
      I server LG potrebbero essere sovraccarichi e l’azienda ha deciso di limitare la banda per singolo utente.

  2. CLAUDIO

    Ho fatto l’aggiornamento e tutto ok. Questa mattina quando ho acceso il telefono mi ha dato schermata di aggiornamento frmware ma rimane bloccato. Devo cercare di spegnerlo , si riavvia e funziona bene. Non so perchè mi da quell’avviso e rimane bloccato. Grazie per la risposta

    Claudio

    • Tommaso Lenci

      Ciao Claudio, ti suggerisco di contattare direttamente il centro supporto LG sul sito web ufficiale, allegando anche una foto del fatto.
      Hai già provato a resettare di fabbrica il telefono, ovviamente dopo aver salvato tutti i dati?

Lascia la tua opinione