Svelato ufficialmente il nuovo chipset 5G Mediatek Dimensity 820: è praticamente l’alternativa per gli smartphone 5G con chip Snapdragon 765G o 768G.
Oggi in Cina Mediatek ha svelato un nuovo chipset con supporto alla connettività 5G che è un evoluzione rispetto al precedente chipset chiamato Dimensity 800.
Il nuovo Mediatek Dimensity 820 garantisce rispetto alla versione precedente prestazioni CPU e GPU più elevate e una connessione 5G più stabile e veloce.
Dal punto di vista strettamente tecnico queste sono le caratteristiche:
Dal punto di vista prestazionale Mediatek ha fornito alcuni Benchmark paragonando il Dimensity 820 allo Snapdragon 765G di Qualcomm.
Secondo l’azienda Cinese il modello 820 nel Benchmark GeekBench offre prestazioni superiori del 7% in modalità Single-Core e del 33% in modalità multi-core rispetto al 765G.
La GPU Mali-G57 MC5 offrirebbe poi prestazioni superiori del 33% nel Benchmark GFXBench Manhattan 3.0 rispetto all’Adreno 620 dello Snadpragon 765G.
Inoltre Mediatek promette un consumo energetico inferiore per l’utilizzo del 5G, e afferma di aver triplicato le NPU per l’intelligenza artificiale rispetto al chipset Qualcomm.
Sulla carta quindi il chipset Mediatek Dimensity 820 dovrebbe avere prestazioni superiori allo Snapdragon 765G e allinearsi di più con le prestazioni del nuovo Snapdragon 768G.
Il nuovo Dimensity 820 dovrebbe fare il suo debutto con la nuova linea di smartphone Redmi Note 10 5G e Redmi 10X che dovrebbero debuttare in cina entro la fine di maggio 2020.
Fonte: Notizia ufficiale
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.