Il Metaverso rappresenta il futuro di Internet, uno spazio virtuale e tridimensionale che permetterà di interagire, muoversi e condividere attraverso avatar, vivendo un’esperienza del tutto nuova e non lontana dalla realtà.
Questo scenario apre nuove frontiere professionali, portando allo sviluppo di ruoli innovativi e specializzati. Randstad Professionals ha individuato sette professioni destinate ad acquisire sempre maggiore importanza per le aziende che scelgono di investire nel Metaverso, attivando nuovi modelli di business digitali.
Il Network Engineering è lo specialista nella gestione delle reti aziendali e dei flussi di dati. Il Cybersecurity Specialist, invece, è chiamato a tutelare la sicurezza informatica messa a rischio anche nel mondo virtuale. La figura del Blockchain Specialist, specializzata sulla blockchain, sarà alla base dell’economia del Metaverso.
Il Virtual Reality Designer, invece, sarà impegnato a creare mondi digitali immersivi per interagire attraverso i vari tool 3D, quali Virtual Reality, realtà aumentata, immersione, ologrammi. L’Innovation Manager, professionista a supporto della trasformazione digitale, dovrà specializzarsi nel settore del Metaverso. Il Crypto Artist, invece, è un artista crittografico chiamato a realizzare opere digitali utilizzando la tecnologia NFT tramite computer e software specifici. Infine, l’Head Of Metaverse sarà il vero esperto del Metaverso e di tutto l’ecosistema del web3.
Jessica Montinaro, Team Manager di Randstad Professionals, ha commentato che il Metaverso apre nuove opportunità professionali ma richiede anche nuove conoscenze. In questo ambito, saranno richieste figure con competenze tecniche e informatiche specifiche e le imprese più lungimiranti dovranno integrarle per essere sempre più competitive sul mercato, tenendosi al passo con la trasformazione digitale.
il Metaverso rappresenta il futuro di Internet e porta con sé la creazione di nuove professioni e ruoli specializzati.