Migliori fotocamere selfie? DxOMark stila la propria classifica per gli smartphone

Tommaso Lenci
22 Gen 2019

Quali sono le migliori fotocamere selfie degli smartphone venduti sui mercati internazionali? DxOMark ha stilato la propria classifica con nuovi test.

DxOmark classifica selfie camera smartphone

Da oggi il famoso sito di recensioni delle fotocamere utilizzate sugli smartphone (Android o iOS) DxOMark ha annunciato una nuova classifica prestazionale che è stata creata solamente per le camere selfie.

Il nuovo test si basa sull’analisi attenta di ben 1500 foto e di oltre 2 ore di video registrati tramite le camere selfie di ogni singolo smartphone provato, fornendo di fatto già una prima classifica di 10 dispositivi.

DxOMark stila la prima classifica delle migliori fotocamere selfie su smartphone: i primi 10 dispositivi testati

I primi 10 dispositivi testati da DxOMark (se ne aggiungeranno altri a breve, quindi non prendetela come una classifica finale per il 2018) evidenziano che anche tra le camere selfie possono esserci sostanziali differenze qualitative.

Al momento il Google Pixel 3 e il Galaxy Note 9 ottengono il punteggio più alto per la loro camera selfie: entrambi i dispositivi infatti hanno un punteggio di 92.

Google Pixel 3 offre le migliori foto selfie per DxOMark perché hanno il miglior dettaglio e consistenza (anche a scapito di qualche rumore nell’immagine).

Il Galaxy Note9 offre un aspetto più pulito con meno rumore (ma anche meno dettagli), e ha il miglior sensore per registrare video selfie con una buona resa dei colori, stabilizzazione ed un eccellente esposizione del viso in tutte le condizioni.

Posizionato al terzo posto troviamo lo Xiaomi Mi Mix 3 con 84 punti, che è stato nominato anche per il suo sistema di camera frontale a comparsa con meccanismo manuale a scatto.

Per quanto riguarda il quarto posto troviamo l’iPhone XS Max con 82 punti che vince di appena un punto sul Samsung Galaxy S9 Plus.

Sembra però che il modello S9 Plus sia stato testato prima delle ottimizzazione software uscite nell’ultimo aggiornamento del telefono, dato che l’S9 Plus monta praticamente lo stesso sensore fotografico anteriore del Galaxy Note 9.

Scendendo di classifica troviamo mano mano il Goolge Pixel 2 (77 punti), l’Huawei Mate 20 Pro (75 punti piuttosto basso), il Samsung Galaxy S8 (73 punti), l’Huawei P20 Pro (72 punti) e l’Apple iPhone X con 71 punti.

Bisognerà vedere come la classifica si aggiornerà nelle prossime settimane, quando DxOMark continuerà il proprio processo di recensione delle fotocamere selfie di tanti altri smartphone (già usciti o in uscita).

Lascia la tua opinione