Ufficializzata la nuova interfaccia personalizzata MIUI 11 di Xiaomi basata sul sistema operativo Android 10: ecco le novità principali e quali smartphone la riceveranno.
Dopo la presentazione dei due nuovi smartphone top di gamma, il Mi Mix Alpha e il Mi 9 Pro, Xiaomi ha svelato al grande pubblico la nuova interfaccia personalizzata MIUI 11.
La MIUI 11 ha come firmware nativo basato sul sistema operativo Android 10, ma verrà implementata (forse non con tutte le caratteristiche) anche sugli altri smartphone Xiaomi che non riceveranno mai la versione 10 del sistema operativo mobile di Google.
Per quanto riguarda le novità queste si possono racchiudere in un design visivo più raffinato e un incremento delle funzionalità a disposizione dell’utente.
I cambiamenti negli aspetti visivi si possono notare nelle icone leggermente più addolcite-morbide, la presenza di una modalità scura nativa a livello di sistema, un nuovo font-carattere chiamato Mi Lan Pro e visualizzazioni attive migliorate.
Ci sono anche nuove animazioni, temi, sfondi e un sistema di notifica migliorato.
Migliorati pure gli effetti audio, con suonerie e allarmi con un suono più naturale e dinamico.
Introdotte poi due nuove applicazioni: la suite MI GO Travel e la suite MI Work.
La prima aiuterà l’utente a prenotare biglietti per i servizi pubblici su strada e su ferrovia, prenotazione di voli, la possibilità di convertire valuta e un modalità di risparmio energetico estremo.
Invece la suite Mi Work aiuta l’utente nelle attività lavorative, dato che comprende tutte le applicazioni WPS office, la possibilità di gestire documenti, lo screen-casting e supporto a un numero maggiore di stampanti.
Infine è stata aggiunta una nuova funzionalità che prende il nome di Family Guard: consente di tenere sotto controllo, e dal vivo, la posizione dei membri della propria famiglia e impostare dei limiti all’utilizzo dello smartphone o alle App.
Xiaomi ha annunciato che la MIUI 11 in versione Beta si potrà già provare a partire dal 27 settembre 2019, mentre la versione finale inizierà la diffusione da metà ottobre 2019.
Non sappiamo se queste date si riferiscono anche alla versione Globale o solo a quella Cinese.
Ecco la lista completa, con periodo di riferimento, degli smartphone Xiaomi che riceveranno la nuova interfaccia personalizzata MIUI 11:
Fase 1 (metà ottobre)
Fase 2 (fine ottobre)
Fase 3 (inizio novembre)
Ribadiamo il concetto che questi periodi di riferimento potrebbero cambiare per i dispositivi venduto in Europa.
SEGUIMI SU FLIPBOARD, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.