Ufficializzato il nuovo Motorola Edge 50 Ultra che si posiziona tra gli smartphone Android di fascia Top di gamma: prezzo in Italia e caratteristiche hardware.
Il nuovo Motorola Edge 50 Ultra rappresenterà almeno per tutto il 2024 il dispositivo top di gamma dell’azienda cino-americana, ed è uno dei primi smartphone ad utilizzare il chipset Snapdragon 8s Gen 3.
Vediamo di conoscerlo meglio
Il telefono si presenta con materiali premium grazie alla scocca in alluminio, la rifinitura in eco-pelle o finto legno e alla certificazione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua.
A proteggere il frontale troviamo il vetro Gorilla Glass Victus con rivestimento anti-impronte.
Il telefono è disponibile nei colori Forest Grey, Nordic Wood (finto legno), Peach Fuzz (l’ultimo è un esclusiva con partnership Pantone).
Il display è un unità P-OLED curva da 6,7 pollici con risoluzione 2.712 x 1.220 pixel, formato 20:9 e frequenza di aggiornamento fino a 144Hz ( ha una frequenza di campionamento tattile fino a 360 Hz in modalità gioco).
Il pannello raggiunge una luminosità di picco di a 2.500 nit e utilizza l’oscuramento CC, c’è il supporto supporto HDR10+ e una gamma colori a 10Bit.
La qualità dei colori del display è stata certificata come Pantone Validated e Pantone Skintone Validated.
Sotto il display troviamo pure lo scanner per le impronte digitali.
L’Edge 50 ultra debutta con il nuovo chipset Qualcomm Snadpragon 8s Gen 3 Octa-core (1×3.0 GHz Cortex-X4 & 4×2.8 GHz Cortex-A720 & 3×2.0 GHz Cortex-A520) e GPU Adreno 735 abbinato a
Sfortunatamente la memoria interna non è espandibile con microSD.
Il comparto fotografico sembra essere abbastanza completo (in termini di sensori disponibili):
Tutte e tre le fotocamere possono sfruttare un sistema di messa a fuoco automatica laser e un sensore 3 in 1 che aiuta con l’esposizione, il bilanciamento automatico del bianco e il rilevamento dello sfarfallio.
La fotocamera selfie ha un sensore da 50 MP, f/1,9, (ampio), 0,64 µm, AF.
Sia i sensori principali che la camera anteriore possono registrare video in formato 4K a 60 fps.
Motorola ha introdotto pure alcune miglioramenti software per la fotocamera grazie all’intelligenza artificiale:
L’audio è garantito da altoparlanti stereo con sintonizzazione Dolby Atmos, ma manca il classico jack da 3.5mm per le cuffie.
A livello di connettività lo smartphone offre:
Lo smartphone monta una batteria interna da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida via cavo fino a 125W.
E’ presente pure la ricarica wireless a 50W e quella inversa a 10W.
Motorola afferma che bastano circa 4 minuti di ricarica rapida per garantire un utilizzo giornaliero dello smartphone (uso medio).
Come sistema operativo l’Edge 50 Ultra debutta con Android 14, e dovrebbe avere al meno 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo e 4 anni di supporto software.
Il telefono sarà venduto in Europa nella sua versione base 12-512GB ad un prezzo di listino di 999 euro.
La disponibilità sarà annunciata nelle prossime settimane.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.