Motorola Moto E5, E5 Play e Plus sono ufficiali: prezzo e caratteristiche

Tommaso Lenci
20 Apr 2018

Dopo l’ufficializzazione dei Moto G6, sono stati presentati da Motorola i nuovi Moto E5, E5 Play e Plus che rappresenteranno la fascia economica dell’azienda americana-cinese.

Motorola Moto E5 Plus ufficiale

Motorola dopo la presentazione dei tre prodotti della gamma Moto G6, ha ufficializzato altri 3 smartphone che fanno parte della gamma Moto E5.

I Motorola Moto E5 sono dispositivi che dovrebbero soddisfare le esigenze degli utenti che puntano più sul prezzo che sulle caratteristiche hardware, sono quindi economici ma montano nativamente Android Oreo 8.0.

Motorola Moto E5 Plus: principali caratteristiche

Partiamo con il Moto E5 Plus, il più costoso del trio, che dovrebbe uscire sul mercato con un prezzo di listino di riferimento pari a 169 euro nel mercato europeo.

Si tratta di uno smartphone con display LCD IPS da 6 pollici di diagonale in formato 18:9 e risoluzione HD+ 1440 x 720 pixel, che supporta Moto Display per avere le informazioni più importanti subito sul pannello.

All’interno viene montato il chipset Snapdragon 425 abbinato a 3GB di ram e 32GB di memoria interna che può essere comunque incrementata con l’utilizzo di una microSD.

La fotocamera principale ha un sensore da 12 MP (1,25 μm pixel), con apertura lenti f / 2,0 e autofocus a rilevamento di fase, è capace di registrare video a 1080p @ 30 fps.

La fotocamera anteriore ha invece un sensore da 8 MP (1.12 μm, f / 2.2) con un flash LED dedicato.

Presente il classico jack da 3.5mm per l’audio, è assente il chipset NFC e non c’è la porta Usb Type c (solo la classica USB 2.0); ovviamente ci sono anche tutte le classiche connettività come Wifi, Bluetooth, supporto all’LTE eccetera.

Punto forte di E5 Plus è la presenza di una batteria interna da ben 5000 mAh che supporta la ricarica rapida fino a 15W: la tecnologia TurboPower charger di Motorola permette di avere 6 ore di autonomia con una ricarica di 15 minuti.

Ovviamente la batteria molto grande appesantisce il telefono che raggiunge il peso di 200 grammi: non certo pochi!

Motorola Moto E5: i dettagli

Il Moto E5 ha un display LCD IPS più piccolo da 5.7 pollici di diagonale sempre con risoluzione HD+ 1440 x 720 pixel e formato 18:9.

Al suo interno troviamo ancora il chipset Snapdragon 425 ma questa volta abbinato a 2GB di ram e 16GB di memoria interna espandibile.

La multimedialità prevede una fotocamera posteriore da 13 MP (1.12 μm, f / 2.0) che permette di registrare video a 1080p, mentre la fotocamera anteriore per selfie è a 5 MP (con flash).

Il tutto viene alimentato da una batteria interna da 4000 mAh che supporta la ricarica fino a 10W, quindi niente ricarica rapida in azione.

Il resto della connettività è praticamente identica a quella del modello PLUS.

E5 dovrebbe avere un prezzo di listino pari a 149 euro, quindi 20 euro in meno rispetto alla versione Plus.

Motorola Moto E5 Play: quello che sappiamo

Infine nel gruppo non ci rimane che parlare del Moto E5 Play, il più economico dei tre che però sulla carta non dovrebbe arrivare nel mercato europeo.

Al momento si sa solo il prezzo riferito al mercato americano e asiatico che si aggira sui 149 dollari.

Dal punto di vista tecnico E5 Play ha un display da 5.2 pollici di diagonale in formato 16:9 e risoluzione 1280 x 720 pixel.

Troviamo sempre il chipset Snapdragon 425 abbinato a 2GB di ram e 16GB di memoria interna espandibile con microSD.

La fotocamera principale è da 8 MP (1,12 μm, f / 2,0) con acquisizione video a 1080p, mentre la camera per selfie sfrutta un sensore da 5 MP con flash.

Rispetto ai due precedenti modelli E5 Play monta una batteria decisamente più piccola, pari a 2800 mAh che può essere ricaricata alla velocità di 10W.

Punto forte della batteria non è la potenza, ma il fatto che è rimovibile: di questi tempi non se ne vedono molti di smartphone con la possibilità di cambiare la batteria così facilmente.

Sfortunatamente Motorola non ha fornito una data precisa su quando effettivamente questi dispositivi arriveranno nei vari mercati internazionali: ha parlato solo di disponibilità nei prossimi mesi..

Lascia la tua opinione