Netflix ha annunciato che in specifici paesi sarà abilitato un nuovo piano tariffario gratuito su piattaforma Android: per adesso si parte solo in Kenya.
Potrebbe essere l’inizio di un importante cambio a livello di strategia aziendale per Netflix, uno dei più importanti servizi di video on demand del mondo.
Un comunicato ufficiale da parte della stessa azienda ha infatti informato che sarà attivato in Kenya, e pensiamo che si aggiungeranno altri paesi in futuro, un nuovo profilo tariffario gratuito.
Il nuovo profilo tariffario è attivabile solo sui dispositivi Android e non richiede alcuna informazione di pagamento da parte degli utenti al momento della registrazione dell’account.
Gli utenti devono fornire un’email valida e confermare di avere almeno 18 anni (la maggiore età).
Di fatto gli utenti che potranno accedere gratuitamente a Netflix potranno vedere al massimo il 25% del portafoglio di film, serie TV, anime etc presente nel database.
Oltre a questo gli utenti del profilo gratuito non saranno in grado di i trasmettere contenuti a TV e altri dispositivi (Chromecast), e non potranno scaricare i contenuti multimediali per la visualizzazione offline.
Rimangono attive però tutte le personalizzazioni di Netflix, come i consigli, la possibilità di aggiungere più profili, non ci sarà la pubblicità (al momento) ed è possibile abilitare pure il controllo genitori.
Sembra che questa soluzione servirà lato statistico/marketing a Netflix per capire quanti utenti saranno intenzionati a passare da un profilo gratuito limitato ad uno completo ma a pagamento.
Di fatto l’utente prova il servizio e poi se è convinto passa alla versione completa.
Vedremo se questa soluzione si farà strada anche in altri paesi.
Fonte: Notizia ufficiale
SEGUIMI SU FLIPBOARD, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.