Nexus 5X, 6P, 9, 7, 5 le date degli aggiornamenti garantiti: Android N e O possibili?

Tommaso Lenci
21 Giu 2016

Google fornisce ulteriori informazioni sulle date degli aggiornamenti garantiti per i dispositivi Nexus 5X, 6P, 9 eccetera: fatevi un idea se riceveranno oltre Android N anche la versione O.

Nexus aggiornamenti Android

Uno dei maggiori punti di forza di tutti i dispositivi Nexus venduti da Google è la sicurezza di avere aggiornamenti rapidi e di lunga durata del sistema operativo, che di solito comprendono due nuove versioni di Android.

Infatti chi compra uno di questi dispositivi ha la garanzia che Google aggiornerà i terminali per almeno 2 anni di fila, e avrà a disposizione per 3 anni aggiornamenti per le patch di sicurezza (dalla data della presentazione del prodotto), o per 18 mesi dalla dalla data della cancellazione del dispositivo dallo Store ufficiale.

Molti possessori di un Nexus sanno già che molti di questi dispositivi saranno sicuramente aggiornati ad Android N 7.0, la versione che sarà disponibile al download tramite modalità OTA entro la fine del 2016.

Ma alcuni si potranno anche domandare: il mio smartphone google dopo Android N potrà ricevere la versione successiva, ovvero la già discussa versione 8.0 Android O?

Dispositivi Nexus: Google fornisce le date degli aggiornamenti garantiti

Per rispondere a questa domanda possiamo sfruttare l’ultima tabella fornita da Google, che indica le date entro le quali tutti i più recenti dispositivi venduti sullo Store avranno gli aggiornamenti Android garantiti.

I più fortunati, anche perché i dispositivi sono i più recenti, possessori di Nexus 5X6P avranno due certezze: avranno sicuramente l’aggiornamento ad Android N 7.0 e quasi sicuramente (99%) anche l’aggiornamento alla versione 8.0 Android O (o come si chiamerò).

Per i modelli 5X e 6P infatti Google garantirà gli aggiornamenti del sistema operativo fino a settembre 2017: ovviamente per le patch di sicurezza gli upgrade arriveranno fino al 2018.

Chi ha invece acquistato un Nexus 9 o un Nexus 6 avrà sicuramente l’aggiornamento ad Android N ma molto probabilmente non riceverà Android O, dato che Google assicurerà aggiornamenti al sistema operativo fino ad ottobre 2016.

I più vecchi dispositivi come il Tablet Nexus 7 2013, lo smartphone Nexus 5 si fermeranno all’aggiornamento Android Marshmallow e non riceveranno sulla carta mai Android N 7.0, ne quanto meno Android O 7.0, dato che Google garantiva questi prodotti solamente fino ad luglio 2015 il primo e ottobre 2015 il secondo.

Fonte: sito ufficiale Google

Lascia la tua opinione