Secondo recenti rumors ad ottobre Google presenterà due nuovi smartphone che si chiameranno Pixel e Pixel XL, diretti successori rispettivamente di Nexus 5X e Nexus 6P.
Molti di voi sapranno già che Google con partner HTC sta lavorando allo sviluppo di due nuovi smartphone/phablet che hanno due famosi codici aziendali “Sailfish” e “Marlin”.
“Sailfish” sulla carta dovrebbe essere il successore naturale dell’attuale Nexus 5X, mentre “Marlin” dovrebbe rappresentare il segmento dei phablet in casa Google e sostituire di fatto il Nexus 6P.
Entrambi i dispositivi sono ormai vicini all’imminente annuncio, dato che secondo fonti abbastanza attendibili Google svolgerà un evento il 4 ottobre 2016 e presenterà appunto i suoi nuovi terminali.
Se fino ad oggi sapevamo il nome in codice aziendale dei successori degli attuali Nexus 5X e Nexus 6P, è arrivato un interessante notizia che avrebbe svelato i nomi commerciali dei nuovi dispositivi.
Il Nexus 5X sarà sostituito dal nuovo smartphone chiamato Pixel, e il Nexus 6P sarà sostituito da Pixel XL: Google punta quindi su nomi più semplici e meno distintivi rispetto alla precedente generazione.
Pixel avrà un display da 5 pollici di diagonale (o poco più grande) mentre Pixel XL avrà un display da 5.5 pollici e sulla carta avrà una rifinitura premium (scocca in metallo etc) e forse un hardware leggermente più potente.
Di recente è comparsa pure la voce che Google quest’anno non marchierà i propri distintivi con il logo Nexus, ma bensì utilizzerà quello del costruttore ovvero HTC.
Questo spiegherebbe in parte perché Google abbia deciso di nominare i nuovi dispositivi Pixel e Pixel XL e non richiamare il nome Nexus come gli attuali Nexus 5X e Nexus 6P.
Il 4 ottobre 2016 oltre ai nuovi Pixel, Google dovrebbe presentare anche qualche altro dispositivo:
Non sappiamo se effettivamente Google presenterà i suo nuovi dispositivi il 4 ottobre 2016, e dove (molti pensano a San Francisco), ma sta di fatto che l’annuncio imminente di qualcosa di nuovo è ormai concreto.
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.